Ville & Casali

Tonalità

UNA SFUMATURA MODERNA E VIBRANTE CHE REGALA AGLI SPAZI ECLETTISMO, FORZA E IL GIUSTO CARATTERE

- Di CLAUDIA SCHIERA

«Il rosso è tuttora il colore della seduzione. Se ha smesso da molto tempo di essere il colore preferito degli uomini e delle donne, quanto meno nel mondo occidental­e – ruolo ormai occupato dal blu – è comunque ancora spesso associato al piacere, e in specie al piacere dei sensi», scrive Michel Pastoureau, nel suo libro: Rosso, storia di un colore edito da Ponte alle Grazie.

Un colore dalle molteplici sfumature che, come racconta lo storico, è stato a lungo il simbolo del potere e della guerra e che ha avuto, dal Medioevo, una forte connotazio­ne religiosa, ma anche un grande valore profano. Talmente antico che si hanno tracce di rosso già nelle pitture rupestri nelle grotte paleolitic­he. Trattandos­i di un colore primario deciso e importante, in casa e nelle diverse soluzioni d’arredo, andrebbe utilizzato con equilibrio a prescinder­e da quale sia la sfumatura scelta. Nella nuance del rosso ciliegia (che Pantone cataloga come 202C) può dare vita in cucina e nella zona giorno a interessan­ti combinazio­ni energetich­e. Da sviluppare su singoli mobili ed elementi d’arredo dal design importante come lampade, mobili, sedie, divani e poltrone, e può essere anche utilizzato a parete, valutando prima l’altezza degli ambienti e la luce naturale presente, ma sempre senza esagerare. Interessan­te per una, al massimo due pareti, non dovrebbe mai essere impiegato in maniera troppo predominan­te per evitare situazioni frastornan­ti, cariche e poco rilassanti. Tonalità eclettica come tutte le sfumature di rosso può però essere, in questa nuance meno squillante, la base di soluzioni non troppo pesanti, moderne e importanti. Abbinato al bianco, al grigio e alle sfumature di legno più chiare il rosso ciliegia è infatti un ottimo ingredient­e per ricette d’arredo contempora­nee ed è ideale per chi desidera rinnovare dando carattere e personalit­à a spazi altresì anonimi.

 ??  ?? ALL THE ENERGY OF CHERRY RED
A MODERN AND VIBRANT SHADE THAT LENDS ROOMS A CERTAIN ECLECTICIS­M, STRENGTH AND CHARACTER
B&B ITALIA Noonu è il nome del nuovo sistema di imbottiti disegnato da Antonio Citterio. Un sistema di arredo dalle dimensioni importanti e dalla grande flessibili­tà in cui le sedute sono profonde e hanno un cuscino sedile unico di grandi dimensioni che garantisce una comodità estrema.
ALL THE ENERGY OF CHERRY RED A MODERN AND VIBRANT SHADE THAT LENDS ROOMS A CERTAIN ECLECTICIS­M, STRENGTH AND CHARACTER B&B ITALIA Noonu è il nome del nuovo sistema di imbottiti disegnato da Antonio Citterio. Un sistema di arredo dalle dimensioni importanti e dalla grande flessibili­tà in cui le sedute sono profonde e hanno un cuscino sedile unico di grandi dimensioni che garantisce una comodità estrema.
 ??  ?? 2. NARDI Il tavolino rotondo a tre gambe Step, realizzato in resina fiberglass, strizza l’occhio a ogni gusto e a ogni tipo di arredament­o. Ideale per piccoli spazi, terrazzi e balconi è energico per forma e colori ed è contempora­neo per esigenze di spazio. 3. FLOS La lampada a sospension­e Smithfield, disegnata da Jasper Morrison nel 2009, ha il corpo in alluminio. Disponibil­e in diversi colori ha il diffusore stampato a iniezione in metacrilat­o opalino e l’attacco a soffitto con cavo di sospension­e in acciaio. 4. KENNETH COBONPUE
Si ispira a un fiore delicato la poltrona Bloom. Composta da centinaia di sottili cuciture che si irradiano dal centro della seduta, ha la base girevole in acciaio ed è realizzata a mano in microfibra cucita su un piano rinforzato in fibra di vetro.
5. DRIADE LOVE è un contenitor­e con ante laterali a battente e ripiano interno spostabile, con due cassettoni centrali a estrazione totale. Disponibil­e in due misure è realizzato in Mdf laccato esternamen­te e internamen­te ed è sorretto da piedini in metallo.
2. NARDI Il tavolino rotondo a tre gambe Step, realizzato in resina fiberglass, strizza l’occhio a ogni gusto e a ogni tipo di arredament­o. Ideale per piccoli spazi, terrazzi e balconi è energico per forma e colori ed è contempora­neo per esigenze di spazio. 3. FLOS La lampada a sospension­e Smithfield, disegnata da Jasper Morrison nel 2009, ha il corpo in alluminio. Disponibil­e in diversi colori ha il diffusore stampato a iniezione in metacrilat­o opalino e l’attacco a soffitto con cavo di sospension­e in acciaio. 4. KENNETH COBONPUE Si ispira a un fiore delicato la poltrona Bloom. Composta da centinaia di sottili cuciture che si irradiano dal centro della seduta, ha la base girevole in acciaio ed è realizzata a mano in microfibra cucita su un piano rinforzato in fibra di vetro. 5. DRIADE LOVE è un contenitor­e con ante laterali a battente e ripiano interno spostabile, con due cassettoni centrali a estrazione totale. Disponibil­e in due misure è realizzato in Mdf laccato esternamen­te e internamen­te ed è sorretto da piedini in metallo.
 ??  ?? 6. FRITZ HANSEN Rieditata in versione numerata per il centenario della nascita del celebre designer Vico Magistrett­i, che la disegnò nel 1960, la sedia Carimate ha la struttura in legno di faggio e il sedile realizzato con oltre cento metri di corda intrecciat­a a mano di lino europeo. 7. PRANDINA CPL è la lampada da terra a luce diffusa che si declina in versioni da tavolo, parete, sospension­e e terra. Nata nel 1998 continua ancora oggi con rinnovato successo coniugando il suo disegno essenziale alla ricerca di nuove finiture.
8. FLOU Riprende i colori caldi della natura e li traduce in tessuti morbidi e materici la nuova collezione 2021 del marchio. Sei mondi di colore dalle cromie ben definite. Qui le calde nuance di Magma caratteriz­zati dal calore e dall’energia dei rossi. 9. EGOITALIAN­O
Gli imbottiti Bebop, nelle diverse configuraz­ioni: divani, poltrone e poltroncin­e, hanno rivestimen­to in tessuto elastico e sono caratteriz­zati da forme morbide e generose nonché da un design compatto che li rende adatti ad ambienti giovani dall’anima pop.
6. FRITZ HANSEN Rieditata in versione numerata per il centenario della nascita del celebre designer Vico Magistrett­i, che la disegnò nel 1960, la sedia Carimate ha la struttura in legno di faggio e il sedile realizzato con oltre cento metri di corda intrecciat­a a mano di lino europeo. 7. PRANDINA CPL è la lampada da terra a luce diffusa che si declina in versioni da tavolo, parete, sospension­e e terra. Nata nel 1998 continua ancora oggi con rinnovato successo coniugando il suo disegno essenziale alla ricerca di nuove finiture. 8. FLOU Riprende i colori caldi della natura e li traduce in tessuti morbidi e materici la nuova collezione 2021 del marchio. Sei mondi di colore dalle cromie ben definite. Qui le calde nuance di Magma caratteriz­zati dal calore e dall’energia dei rossi. 9. EGOITALIAN­O Gli imbottiti Bebop, nelle diverse configuraz­ioni: divani, poltrone e poltroncin­e, hanno rivestimen­to in tessuto elastico e sono caratteriz­zati da forme morbide e generose nonché da un design compatto che li rende adatti ad ambienti giovani dall’anima pop.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy