Ville & Casali

Finestre senza cornici

I TELAI SCOMPAIONO E IL VETRO DIVENTA LA FORZA ESPRESSIVA DELLA PARETE, ANNULLANDO LE DISTANZE TRA ESTERNO E INTERNO

- Di FRANCESCA CORSINI

Giardino, terrazzo, panorama: sono gli elementi che possono ispirare la voglia di grandi finestre senza telaio. Si creano così aperture che consentono di fondere l’ambiente esterno con l’indoor, dando vita a spazi aperti privi di ostacoli e di apprezzare da fuori le linee di un edificio senza le interruzio­ni dei montanti, che di solito caratteriz­zano le finestre. Un tempo l’eccessiva dispersion­e di calore, lo scarso isolamento, la fragilità e la difficoltà di manutenzio­ne, limitavano a scopi artistici l’impiego di infissi senza telaio. Cosa è cambiato? «Gli svantaggi sono ormai superati dalla tecnologia: profili sottilissi­mi, in alluminio o rinforzati con fibra di vetro, sono in grado di sorreggere efficaceme­nte finestre molto grandi e solide, salvaguard­ando le prestazion­i energetich­e – spiega l’architetto Paolo Danelli, titolare dello Studio DAP di Milano –. Il grande passo in avanti è legato soprattutt­o al vetro che è sempre più performant­e, tanto che va scelto anche in base all’orientamen­to e al clima». C’è uno stile di edifici che predilige l’uso di ampie vetrate senza cornici? «La finestra frameless rappresent­a una dimensione tecnologic­a, il muro una dimensione ancestrale e artigianal­e. Il punto di contatto tra questi due mondi deve tradursi in forza espressiva e funzionale. Soglie e davanzali, ad esempio, sono alcuni elementi che possono essere declinati per creare questa relazione formale e materiale».

 ??  ?? EDILPIÙ Assicurare un ingombro visivo ridotto al minimo, evitare inciampi a terra e assicurare facilità di movimentaz­ione: sono gli obiettivi di Edilpiù nella realizzazi­one del progetto in foto per il quale ha scelto gli infissi Schüco Panorama Design.
FRAMELESS
THE FRAMES DISAPPEAR, LEAVING THE GLASS
TO BE THE EXPRESSIVE FORCE OF THE WALL, BREAKING DOWN BARRIERS BETWEEN THE OUTSIDE AND THE INSIDE
EDILPIÙ Assicurare un ingombro visivo ridotto al minimo, evitare inciampi a terra e assicurare facilità di movimentaz­ione: sono gli obiettivi di Edilpiù nella realizzazi­one del progetto in foto per il quale ha scelto gli infissi Schüco Panorama Design. FRAMELESS THE FRAMES DISAPPEAR, LEAVING THE GLASS TO BE THE EXPRESSIVE FORCE OF THE WALL, BREAKING DOWN BARRIERS BETWEEN THE OUTSIDE AND THE INSIDE
 ??  ?? 2
2
 ??  ?? 2. COCIF Scorrevole minimale tutto legno: è
Slim Light. Il lato vetro fisso è ad ampia luminosità, con il telaio che si nasconde dietro la parete. L’anta scorrevole è predispost­a con ferramenta anti intrusione, sezione visibile di soli 7,2 centimetri.
3. OKNOPLAST Il sistema PSK, traslante scorrevole, è versatile, performant­e e pratico. Consente l’apertura a scorriment­o e a ribalta, per una soluzione di porta finestra efficiente in termini di risparmio energetico e di sicurezza.
3
2. COCIF Scorrevole minimale tutto legno: è Slim Light. Il lato vetro fisso è ad ampia luminosità, con il telaio che si nasconde dietro la parete. L’anta scorrevole è predispost­a con ferramenta anti intrusione, sezione visibile di soli 7,2 centimetri. 3. OKNOPLAST Il sistema PSK, traslante scorrevole, è versatile, performant­e e pratico. Consente l’apertura a scorriment­o e a ribalta, per una soluzione di porta finestra efficiente in termini di risparmio energetico e di sicurezza. 3
 ??  ?? 4. FINESTRA ITALIANA Vekamotion 82 è in grado di offrire una riduzione dell'impatto visivo dei telai fino al 20%, proponendo soluzioni moderne che rendono gli interni più luminosi. L'impermeabi­lizzazione è assicurata grazie a un nuovo sistema di tenuta bi-zona.
5. OFFICINE RAGNINI Infissi in acciaio, corten, inox e bronzo realizzati artigianal­mente su misura. Si caratteriz­zano per le elevate prestazion­i tecniche e le raffinate soluzioni estetiche. Officine Ragnini è serramenti­sta Partner Secco Sistemi.
5
4
4. FINESTRA ITALIANA Vekamotion 82 è in grado di offrire una riduzione dell'impatto visivo dei telai fino al 20%, proponendo soluzioni moderne che rendono gli interni più luminosi. L'impermeabi­lizzazione è assicurata grazie a un nuovo sistema di tenuta bi-zona. 5. OFFICINE RAGNINI Infissi in acciaio, corten, inox e bronzo realizzati artigianal­mente su misura. Si caratteriz­zano per le elevate prestazion­i tecniche e le raffinate soluzioni estetiche. Officine Ragnini è serramenti­sta Partner Secco Sistemi. 5 4
 ??  ?? 6. SCHÜCO PWS
LivIngSlid­e Panorama Evolution risponde efficaceme­nte alle tendenze dell’architettu­ra contempora­nea. Permette di realizzare ampie vetrate scorrevoli caratteriz­zate da profili ridotti, garantendo sicurezza, isolamento termico e acustico.
Gli elementi convessi di Sky-Frame Arc creano linee armoniose nello spazio abitativo. Le vetrate arcuate si muovono con facilità e generano un affascinan­te contrasto con le linee diritte che caratteriz­zano gli interni e le facciate.
7. SKY-FRAME
7
6
6. SCHÜCO PWS LivIngSlid­e Panorama Evolution risponde efficaceme­nte alle tendenze dell’architettu­ra contempora­nea. Permette di realizzare ampie vetrate scorrevoli caratteriz­zate da profili ridotti, garantendo sicurezza, isolamento termico e acustico. Gli elementi convessi di Sky-Frame Arc creano linee armoniose nello spazio abitativo. Le vetrate arcuate si muovono con facilità e generano un affascinan­te contrasto con le linee diritte che caratteriz­zano gli interni e le facciate. 7. SKY-FRAME 7 6
 ??  ?? 8
8
 ??  ?? 9
9
 ??  ?? 10.
10
8.
CARMINATI SERRAMENTI Il sistema di finestre Skyline offre una soluzione estetica e funzionale adeguata a ogni stile. I serramenti dal sottilissi­mo profilo ligneo di soli 37 millimetri di spessore trasforman­o l’ambiente donandogli personalit­à e diventando essi stessi oggetto d’arredo.
INTERNORM Straordina­rio impatto scenografi­co con la Porta Alzante Scorrevole KS430 in PVC o PVC/alluminio, che può essere realizzata in grande formato, fino a 5,80 x 2,80 metri. Grazie alle elevate prestazion­i nell'isolamento termico è ideale per case passive. BG LEGNO Comfort e innovazion­e attraverso infissi in legno capaci di adattarsi alle esigenze della vita contempora­nea: grandi vetrature e telai dalla sezione ridotta per un serramento dal minimalism­o estetico che è protezione, ma non barriera. Si chiama Minimal wood. Il nuovo sistema scorrevole in alluminio ASE 51 PD (Panorama Design) unisce la praticità di utilizzo all’estetica. Il telaio perimetral­e può essere incassato all’interno delle pareti. La soglia piana “0-Level” azzera le barriere architetto­niche.
9.
11. SCHÜCO ITALIA
10. 10 8. CARMINATI SERRAMENTI Il sistema di finestre Skyline offre una soluzione estetica e funzionale adeguata a ogni stile. I serramenti dal sottilissi­mo profilo ligneo di soli 37 millimetri di spessore trasforman­o l’ambiente donandogli personalit­à e diventando essi stessi oggetto d’arredo. INTERNORM Straordina­rio impatto scenografi­co con la Porta Alzante Scorrevole KS430 in PVC o PVC/alluminio, che può essere realizzata in grande formato, fino a 5,80 x 2,80 metri. Grazie alle elevate prestazion­i nell'isolamento termico è ideale per case passive. BG LEGNO Comfort e innovazion­e attraverso infissi in legno capaci di adattarsi alle esigenze della vita contempora­nea: grandi vetrature e telai dalla sezione ridotta per un serramento dal minimalism­o estetico che è protezione, ma non barriera. Si chiama Minimal wood. Il nuovo sistema scorrevole in alluminio ASE 51 PD (Panorama Design) unisce la praticità di utilizzo all’estetica. Il telaio perimetral­e può essere incassato all’interno delle pareti. La soglia piana “0-Level” azzera le barriere architetto­niche. 9. 11. SCHÜCO ITALIA
 ??  ?? 11
11

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy