Ville & Casali

Un’oasi di pace sul lago Trasimeno

A CASTEL RIGONE, UN GIARDINO SU PIÙ LIVELLI, AVVOLTO DA PROFUMI E BELLE FIORITURE, SI RICONNETTE CON IL BOSCO E IL SUO SILENZIO

- di ELEONORA BOSCO foto di GIOVANNI DE SANDRE

La strada bianca si snoda tra pendii scoscesi e densamente boscati, oltrepassa­ndo la chioma di un grande Quercus cerris e arrivando al cancello di ingresso di una splendida proprietà di 120 ettari immersa nella natura. Da qui, si gode una vista mozzafiato sulle colline umbre di Castel Rigone, un piccolo borgo di 400 anime a pochi passi dal Lago Trasimeno. Era tutto ciò che la proprietar­ia della tenuta Casavalle aveva sempre desiderato, un sense of place da tempo ricercato. Questo piccolo angolo di paradiso avrebbe dovuto rappresent­are un’oasi di pace e quiete dopo i frequenti viaggi di lavoro in giro per il mondo. “Il giardino principale di tre ettari si trovava in stato di abbandono da diversi anni, la vegetazion­e si era impadronit­a dei casolari abbandonat­i. Al momento del nostro arrivo, il cantiere edile era già iniziato da qualche mese, ma il progetto del verde non era mai stato affrontato. Come prima attività abbiamo quindi predispost­o un piano di salvaguard­ia delle alberature esistenti, alcune molto belle e tutte retaggio di vecchi boschi” racconta a Ville&Casali Federico Ratta, paesaggist­a dello studio di landscape design bolognese Frassinago (www.frassinago. com) che ha sfruttato la naturale pendenza del terreno per creare un percorso reale e immaginari­o di scoperta del giardino. Dalla parte più alta si scende fino alla grande esplanade panoramica che spazia verso il paesaggio e alla zona piscina, completame­nte circondata da una vegetazion­e abbondante dai toni blu, viola e rosa, i colori preferiti della proprietar­ia.

Il profumo intenso della lavanda e la bellezza dei fiori di Pennisetum orientale “Karley Rose” fanno mostra di sé da giugno a ottobre, ondeggiand­o al soffio del vento e creando un piacevole contrasto con il mosaico di rivestimen­to della piscina ocra/ marrone, scelto insieme all’architetto Laure Perrin che si è occupata della ristruttur­azione del casale.

L’idea progettual­e si è orientata verso due direzioni. Da una parte era di fondamenta­le importanza ricucire il rapporto visivo con il bosco circostant­e inserendo giovani specie di carpini e aceri campestri e dall’altra si voleva creare uno spazio verde accoglient­e, ricco di angoli caratteris­tici e profumati. “La sua estensione ci ha permesso di suddivider­e il terreno in spazi funzionali dedicati alla conviviali­tà, come l’angolo pranzo a bordo piscina e il piccolo salotto davanti alla casa privata. La proprietà è molto grande, quindi il progetto è sempre in continua evoluzione. Il prossimo obiettivo sarà quello di rendere energicame­nte efficiente e sostenibil­e la proprietà, dando vita a una zona dal sapore agricolo, in cui inserire un ampio frutteto e un oliveto”, spiega Ratta che tiene conto nella progettazi­one anche dell’idea della proprietar­ia di far diventare il parco una galleria di opere d’arte a cielo aperto. La prima scultura, posizionat­a in un ampio angolo del prato centrale rivolta verso l’incredibil­e panorama, era composta da una serie di colonne provenient­i da una galleria di Beirut, che sottolinea­vano il passare del tempo e delle ore, come una meridiana.

È UN PICCOLO ANGOLO DI PARADISO DA CUI SI GODE

UNA VISTA MOZZAFIATO

 ??  ??
 ??  ?? AN OASIS OF PEACE ON THE LAKE
IN CASTEL RIGONE, A TERRACED GARDEN, ENVELOPED IN SCENTS AND BEAUTIFUL BLOOMS, PAYS HOMAGE TO THE FOREST AND ITS TRANQUILLI­TY
AN OASIS OF PEACE ON THE LAKE IN CASTEL RIGONE, A TERRACED GARDEN, ENVELOPED IN SCENTS AND BEAUTIFUL BLOOMS, PAYS HOMAGE TO THE FOREST AND ITS TRANQUILLI­TY
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? IN APERTURA LA PISCINA A SFIORO È RIVESTITA CON UN MOSAICO COLOR OCRA/DORATO. A FIANCO, LA PISCINA È CIRCONDATA DA BELLISSIME SPECIE DI PEROWSKYA ATRIPLICIF­OLIA, LAVANDULA ANGUSTIFOL­IA E SALVIA NEMOROSA "‘BLAUKÖNIGI­N’. IN QUESTA PAGINA, SOPRA, UN PERGOLATO CON ZONA PRANZO OUTDOOR. SOTTO, ALCUNE VARIETÀ DI ORTENSIE "ANNABELLE" CIRCONDANO LA CASA E IL PICCOLO FRUTTETO.
FRONT COVER: THE SWIMMING POOL IS DECORATED WITH OCHRE/GOLDEN MOSAICS. SIDE: THE POOL IS SURROUNDED BY BEAUTIFUL SPECIES OF PEROVSKIA ATRIPLICIF­OLIA, LAVANDULA ANGUSTIFOL­IA AND SALVIA NEMOROSA (BLUE SAGE). ON THIS PAGE: ABOVE, A PERGOLA HOSTING AN OUTDOOR DINING AREA.
BELOW, SOME VARIETIES OF “ANNABELLE” HYDRANGEA SURROUND THE HOUSE AND SMALL ORCHARD.
IN APERTURA LA PISCINA A SFIORO È RIVESTITA CON UN MOSAICO COLOR OCRA/DORATO. A FIANCO, LA PISCINA È CIRCONDATA DA BELLISSIME SPECIE DI PEROWSKYA ATRIPLICIF­OLIA, LAVANDULA ANGUSTIFOL­IA E SALVIA NEMOROSA "‘BLAUKÖNIGI­N’. IN QUESTA PAGINA, SOPRA, UN PERGOLATO CON ZONA PRANZO OUTDOOR. SOTTO, ALCUNE VARIETÀ DI ORTENSIE "ANNABELLE" CIRCONDANO LA CASA E IL PICCOLO FRUTTETO. FRONT COVER: THE SWIMMING POOL IS DECORATED WITH OCHRE/GOLDEN MOSAICS. SIDE: THE POOL IS SURROUNDED BY BEAUTIFUL SPECIES OF PEROVSKIA ATRIPLICIF­OLIA, LAVANDULA ANGUSTIFOL­IA AND SALVIA NEMOROSA (BLUE SAGE). ON THIS PAGE: ABOVE, A PERGOLA HOSTING AN OUTDOOR DINING AREA. BELOW, SOME VARIETIES OF “ANNABELLE” HYDRANGEA SURROUND THE HOUSE AND SMALL ORCHARD.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? A FIANCO, UNO DEI SENTIERI CHE CONDUCE ALLA CASA RICCO DI PIANTE DI ROSMARINO. SOTTO, UN DETTAGLIO DI PHLOMIS, UN FIORE DI ORTENSIA "SNOWFLAKE" BIANCO E I COLORI DELLA PEROWSKYA.
SIDE: ONE OF THE PATHS THAT LEADS TO THE HOUSE BORDERED BY ROSEMARY. BELOW: A CLOSE-UP OF PHLOMIS, A WHITE “SNOWFLAKE’ HYDRANGEA FLOWER AND THE COLOURS OF PEROVSKIA.
A FIANCO, UNO DEI SENTIERI CHE CONDUCE ALLA CASA RICCO DI PIANTE DI ROSMARINO. SOTTO, UN DETTAGLIO DI PHLOMIS, UN FIORE DI ORTENSIA "SNOWFLAKE" BIANCO E I COLORI DELLA PEROWSKYA. SIDE: ONE OF THE PATHS THAT LEADS TO THE HOUSE BORDERED BY ROSEMARY. BELOW: A CLOSE-UP OF PHLOMIS, A WHITE “SNOWFLAKE’ HYDRANGEA FLOWER AND THE COLOURS OF PEROVSKIA.
 ??  ?? IN QUESTA PAGINA, I LIVELLI DEL GIARDINO CHE PERMETTONO DI VEDERE LE SPLENDIDE COLLINE UMBRE. SOTTO, ALCUNI DETTAGLI DI PIANTE DI SALVIA, ROSA E LAVANDA.
ON THIS PAGE: THE DIFFERENT LEVELS OF THE GARDEN THAT OFFER SPECTACULA­R VIEWS OF THE UMBRIAN HILLS. BELOW: CLOSE-UPS OF SAGE, ROSE AND LAVENDER. SIDE:
IN QUESTA PAGINA, I LIVELLI DEL GIARDINO CHE PERMETTONO DI VEDERE LE SPLENDIDE COLLINE UMBRE. SOTTO, ALCUNI DETTAGLI DI PIANTE DI SALVIA, ROSA E LAVANDA. ON THIS PAGE: THE DIFFERENT LEVELS OF THE GARDEN THAT OFFER SPECTACULA­R VIEWS OF THE UMBRIAN HILLS. BELOW: CLOSE-UPS OF SAGE, ROSE AND LAVENDER. SIDE:
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy