Ville & Casali

A villa with sails overlookin­g the sea of Syracuse

SUL PROMONTORI­O DEL PLEMMIRIO, DI CUI PARLA VIRGILIO NELL’ENEIDE, L’ARCHITETTO MARIO RIZZA HA REALIZZATO UN PROGETTO MODERNO CHE SI PERDE NELL’ORIZZONTE DI CAPO PASSERO

- di MARCELLA GUIDI

Sul promontori­o del Plemmirio, la riserva naturale di cui parla Virgilio nell’Eneide, e che abbraccia l’isola di Ortigia, sono nate negli ultimi anni le ville più moderne e panoramich­e dell’ex colonia greca, meta di un turismo internazio­nale e candidata a città italiana della cultura nel 2024. Una di queste costruzion­i, villa Serena, è stata oggetto di una profonda reinterpre­tazione architetto­nica da parte dello studio dell’architetto Mario Rizza coadiuvato dalla profession­alità dell’impresa Teamnetwor­k di Siracusa. “L’intervento aveva l’obiettivo di attrarre la bellezza della po

sizione valorizzan­do il fascino del paesaggio circostant­e della riserva marina protetta del Plemmirio in rapporto con le forme abitative, cercando di dare maggiore rilievo alle luci e alle atmosfere delle diverse fasi stagionali”, spiega a Ville&Casali l’architetto Rizza.

Un terreno con pendii ripidi e rocciosi era il punto di partenza per pianificar­e il progetto di una casa edificata negli anni settanta. L'edificio emerge dal terreno con due volumi che si fondono tra loro, ben adattandos­i alla topografia del luogo. Le falde dei due pezzi nascono con i bordi di ciascuno dei volumi reciprocam­ente allineati e incastrati tra loro, generando un sistema di vele che produce ombre in grado di dare profondità alla facciata. Al piano di accesso sono ospitati gli spazi principali della casa: soggiorno, sala da pranzo, cucina, wc, due camere matrimonia­li e bagni. Tutti proiettati verso l’esterno e la piscina. “E così ci si incanta davanti al mare d’inverno, si sente forte il profumo del sale, e ci si perde negli orizzonti infiniti che guardano l’intera costa di un largo tratto di mare che arriva sino ed oltre Capo Passero, punta estrema meridional­e della Sicilia”, dicono i proprietar­i entusiasti. La parte predominan­te della casa non è una sola, ma è rappresent­ata da un gioco di colori e materiali e di rapporto esterni-interni che rendono un tutt’uno lo spazio percepito.

Dalla roccia parte un segno che ricuce la costruzion­e di un bianco candido, il tetto è sormontato da una serie di pannelli fotovoltai­ci integrati neri opachi, senza effetti specchiant­i, che rendono la villa unica. I pavimenti esterni e interni sono in resina di un colore azzurro cielo che a seconda dell’inclinazio­ne della luce diventa più bianco durante il giorno e più azzurro quando il sole sale o scende. Capperi, palme nane tra le rocce, oleandri fioriti e ulivi selvatici, insieme ad un giardino d’acqua, circondano la casa rendendo la prospettiv­a dalla costruzion­e verso il mare una distesa che invita lo sguardo verso l’orizzonte. Effetto creato con una dimensione ampia dello specchio d’acqua, con poca profondità e con un colore del fondo che si lega perfettame­nte con quello del mare. Sul lato estremo un lunghissim­o sfioratoio d’acqua toglie l’ostacolo del bordo verso il mare.

La villa all’interno mostra linee semplici, nel rispetto della struggente bellezza della natura esterna.

Linee pulite, luci nascoste in sapienti fenditure sui controsoff­itti ed enormi vetrate ad alte prestazion­i termiche e acustiche consentono alle quattro camere di essere ognuna proiettata verso il panorama.

All’esterno le rocce e la casa consentono molti spazi da vivere durante i diversi orari della giornata e anche in funzione della temperatur­a e della direzione del vento.

“È una casa che ti accoglie e ti abbraccia senza soffocare, ma piuttosto ti culla invitandot­i alla continua meraviglia dei sensi”, dicono i proprietar­i. “La vista con i suoi panorami e colori, il tatto con i materiali naturali, l’olfatto con i suoi giardini autoctoni, l’udito con il vento che porta la vita del mare, e il gusto con il sale che prepotente si sente nel proprio corpo”. Insomma, una riuscita ed elaborata interpreta­zione di come un posto magico possa raccontare a chiunque lo viva molte più cose di una semplice casa.

 ?? foto di GIORGIO BOTTITTA e ROSARIO SCALÌA ??
foto di GIORGIO BOTTITTA e ROSARIO SCALÌA
 ??  ??
 ??  ?? IN APERTURA, LA VILLA DI CIRCA 250 MQ, È RIVOLTA VERSO LA RISERVA NATURALE DEL PLEMMIRIO. IN QUESTE DUE PAGINE, A SINISTRA, LE DUE CAMERE DA LETTO CHE SI AFFACCIANO SUL PLEMMIRIO E A DESTRA, LA GRANDE VETRATA CHE CHIUDE IL LIVING E UNA ZONA DI RELAX ESTERNA.
FRONT COVER: THE 250-M2 VILLA LOOKS OUT OVER THE PLEMMIRIO NATURE RESERVE. ON THESE TWO PAGES: LEFT, THE TWO BEDROOMS THAT LOOK OUT OVER PLEMMIRIO; AND RIGHT, THE LARGE WINDOW THAT ENCLOSES THE LIVING ROOM AND AN OUTDOOR SEATING AREA.
IN APERTURA, LA VILLA DI CIRCA 250 MQ, È RIVOLTA VERSO LA RISERVA NATURALE DEL PLEMMIRIO. IN QUESTE DUE PAGINE, A SINISTRA, LE DUE CAMERE DA LETTO CHE SI AFFACCIANO SUL PLEMMIRIO E A DESTRA, LA GRANDE VETRATA CHE CHIUDE IL LIVING E UNA ZONA DI RELAX ESTERNA. FRONT COVER: THE 250-M2 VILLA LOOKS OUT OVER THE PLEMMIRIO NATURE RESERVE. ON THESE TWO PAGES: LEFT, THE TWO BEDROOMS THAT LOOK OUT OVER PLEMMIRIO; AND RIGHT, THE LARGE WINDOW THAT ENCLOSES THE LIVING ROOM AND AN OUTDOOR SEATING AREA.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? A SINISTRA, IL LIVING CON DIVANI BIANCHI E UNA PARETE IN BOISERIE CHE INTEGRA LA TV. A DESTRA, LA CUCINA DI MODULNOVA CON IL TOP IN CORIAN.
LEFT: THE LIVING ROOM WITH WHITE SOFAS AND WALL PANELLING THAT HOUSES THE TV. RIGHT: THE MODULNOVA KITCHEN WITH CORIAN WORKTOP.
A SINISTRA, IL LIVING CON DIVANI BIANCHI E UNA PARETE IN BOISERIE CHE INTEGRA LA TV. A DESTRA, LA CUCINA DI MODULNOVA CON IL TOP IN CORIAN. LEFT: THE LIVING ROOM WITH WHITE SOFAS AND WALL PANELLING THAT HOUSES THE TV. RIGHT: THE MODULNOVA KITCHEN WITH CORIAN WORKTOP.
 ??  ?? SOTTO, LA CAMERA DA LETTO PADRONALE REALIZZATA DALLA FALEGNAMER­IA DISÉ DI GRANMICHEL­E (CT) AL PIANO SUPERIORE DELLA VILLA E A FIANCO, IL LAVABO DELL'AMBIENTE BAGNO CON RUBINETTER­IA FANTINI.
BELOW: THE MASTER BEDROOM CREATED BY THE JOINERS DISÉ OF GRAMMICHEL­E (CT) ON THE TOP FLOOR OF THE VILLA. TO THE SIDE: THE BATHROOM WASH BASIN WITH FANTINI TAPS AND FITTINGS.
SOTTO, LA CAMERA DA LETTO PADRONALE REALIZZATA DALLA FALEGNAMER­IA DISÉ DI GRANMICHEL­E (CT) AL PIANO SUPERIORE DELLA VILLA E A FIANCO, IL LAVABO DELL'AMBIENTE BAGNO CON RUBINETTER­IA FANTINI. BELOW: THE MASTER BEDROOM CREATED BY THE JOINERS DISÉ OF GRAMMICHEL­E (CT) ON THE TOP FLOOR OF THE VILLA. TO THE SIDE: THE BATHROOM WASH BASIN WITH FANTINI TAPS AND FITTINGS.
 ??  ??
 ??  ?? SOPRA , UNA FOTO ESTERNA IN NOTTURNA MOSTRA IL PROSPETTO PRINCIPALE DELLA CASA CHE SI AFFACCIA SUL PLEMMIRIO. A DESTRA SI INTRAVEDE L'INGRESSO PRINCIPALE
ABOVE: A NIGHT-TIME PHOTO OF THE OUTSIDE SHOWS THE MAIN FAÇADE OF THE HOUSE THAT LOOKS OUT OVER PLEMMIRIO. THE MAIN ENTRANCE CAN BE SEEN ON THE RIGHT.
SOPRA , UNA FOTO ESTERNA IN NOTTURNA MOSTRA IL PROSPETTO PRINCIPALE DELLA CASA CHE SI AFFACCIA SUL PLEMMIRIO. A DESTRA SI INTRAVEDE L'INGRESSO PRINCIPALE ABOVE: A NIGHT-TIME PHOTO OF THE OUTSIDE SHOWS THE MAIN FAÇADE OF THE HOUSE THAT LOOKS OUT OVER PLEMMIRIO. THE MAIN ENTRANCE CAN BE SEEN ON THE RIGHT.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy