Ville & Casali

“Si torna a vivere in campagna”

-

“Non arare o seminare, ma sempliceme­nte vivere per provare piacere, vivere solo per respirare l’aria fresca”. Così lo scrittore russo Anton Pavlovic Cechov descrisse nel 1898 la vita nella dacia nel suo libro Novaya Dacha. La vita bucolica attraverso la dacia, ovvero nella seconda casa, è nata in Russia con Pietro il Grande alla fine del ‘700. Ma già Virgilio elogiava la vita bucolica nelle famose Georgiche. È quanto fa questa rivista da oltre trent’anni.

Questo mese l’amore per la campagna sprigiona da una villa alle porte di Roma, non lontana dal mare, ristruttur­ata e arredata con maestrìa dall’architetto Stefano Dorata. Un progetto che brilla per le sue aperture simmetrich­e verso la Natura. Una villa ecososteni­bile (a basso consumo energetico) e high tech è invece il sogno che una coppia di medici ha realizzato sul lago d’Orta, grazie a un sistema costruttiv­o brevettato dell’architetto Valentino Fantini di Novara. Infine, un casale con i suoi antichi materiali (dal legno ai coppi) è stato recuperato dagli architetti Giorgio Balestra e Silvia Brocchini nelle Marche, senza bisogno di rinunciare ai comfort della vita moderna. “Investire nelle case di campagna si rivela un modo sicuro per proteggere e godere allo stesso tempo del proprio patrimonio. Un trend di mercato positivo che dovrebbe proseguire anche il prossimo anno, soprattutt­o se il governo confermerà i vari bonus relativi al mercato immobiliar­e. Si predilige il ristruttur­ato, ma con gli incentivi c’è stato e c’è interesse per il casale da ristruttur­are”, hanno detto all’unisono gli esperti riuniti quest’estate al convegno “Economia sotto l’ombrellone” a Lignano Sabbiadoro. La forte richiesta di ville e casali intorno ai borghi italiani, soprattutt­o non lontano dalle grandi città, emerge da un’ampia inchiesta realizzata questo mese da Ville&Casali. Fortissima la richiesta per investimen­ti sotto il milione di euro, per esempio, nella zona del Chianti Classico, come emerge dal reportage di ottobre.

Questo numero contiene molte idee anche sull’arredament­o, dai colori più trendy alle nuove decorazion­i per le pareti, alle soluzioni per il benessere nel bagno presentate a fine settembre al Cersaie di Bologna.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy