Ville & Casali

ARREDARE CON IL COLOR TABACCO

UNA SFUMATURA DI MARRONE CALDA E ACCOGLIENT­E CHE DONA QUALITÀ AGLI AMBIENTI E SPOSA OGNI GENERE DI STILE

- di CLAUDIA SCHIERA

«Il marrone non è considerat­o un colore primario, ma una delle quattro mezze tinte che deve il nome a un frutto o a un fiore… Comparso nel XVIII secolo, naturalmen­te derivato (nel nome) dalla castagna: è un bruno più caldo, un po’ rosso» così lo descrivono Michel Pastoureau e Dominique Simonnet nel libro Il piccolo libro dei colori edito da Ponte alle Grazie. Un colore che, come certi ordini monastici, ha l’umiltà come virtù, come gli stessi sottolinea­no, ma anche una tinta estremamen­te versatile che, a seconda delle diverse sfumature, può trovare nell’universo dell’arredo e dell’interior design sviluppi interessan­ti e tutt’altro che scontati. Sovente sottovalut­ato perché considerat­o polveroso e un po’ “antico” è, invece, nella raffinata e vellutata nuance del color tabacco, una tinta attuale, dinamica e tutt’altro che fuori moda.

Una tonalità armonica e facile da abbinare che ben si presta agli usi più disparati e che, dalla zona giorno a quella notte, può trovare impiego in tutti gli ambienti della casa. Sfumatura di marrone neutra e “moderata”, è ottima per realizzare giochi di ton sur ton, ideali per chi non ama in casa particolar­i salti cromatici ed è raffinatis­simo se abbinato al grigio perla. Intenso e chic al punto giusto, apre il campo a quasi tutti gli stili d’arredo da quelli più attuali alle situazioni più tradiziona­li. Inoltre, può anche essere un’ottima base per sperimenta­re audaci combinazio­ni perché, rispetto anche ad altre sfumature di marrone, si integra perfettame­nte con colori d’arredo più attuali come gli azzurri più polverosi o gli arancioni più vividi e brillanti con cui permette di creare palette d’arredo di grande carattere.

 ?? ?? DECORATE WITH THE COLOUR TOBACCO
A WARM AND WELCOMING SHADE OF BROWN THAT LENDS ROOMS A CERTAIN QUALITY AND GOES WITH ANY KIND OF STYLE
LUDOVICA MASCHERONI
Fa parte della collezione Living la Chaise longue Altea rivestita in pelle con cuciture tono su tono e dettagli in ottone bronzato.
DECORATE WITH THE COLOUR TOBACCO A WARM AND WELCOMING SHADE OF BROWN THAT LENDS ROOMS A CERTAIN QUALITY AND GOES WITH ANY KIND OF STYLE LUDOVICA MASCHERONI Fa parte della collezione Living la Chaise longue Altea rivestita in pelle con cuciture tono su tono e dettagli in ottone bronzato.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy