Ville & Casali

MASCHERINE DI DESIGN

NON SOLO PRATICITÀ: NELLA SCELTA DELLE PLACCHE PER GLI INTERRUTTO­RI, L’ASPETTO ESTETICO DEL MATERIALE È UN CRITERIO GUIDA

- Di GIORGIA BOLLATI

Creare un effetto di continuità, che non disturbi lo sguardo ma sappia valorizzar­e i materiali. All’interno di una casa, anche i piccoli dettagli concorrono a creare un effetto uniforme e armonico. Tra questi, le placche per gli interrutto­ri giocano un ruolo fondamenta­le: applicate a pareti e altre superfici, si inseriscon­o in ambienti studiati con precisione e, qui, rispettano il carattere generale dello spazio, senza alterarne l’equilibrio. Così da integrare alla funzionali­tà anche una forte componente estetica. «Vetro, Corian e alluminio sono i materiali più versatili e che consentono di creare effetti preziosi – spiega Serena Romanò, fondatrice dello studio di architettu­ra omonimo –. A questi si possono abbinare decorazion­i in Swarovski in base al gusto dei proprietar­i di casa, oppure esaltare i rivestimen­ti delle superfici mantenendo la continuità ed evitando mascherine a contrasto, ma rivestite con pelle, tessuto o legno». L’alluminio è lavorabile con finiture diverse, dallo spazzolato al titanio, e, come gli altri materiali, può essere reso flat per evitare differenze antiesteti­che negli spessori: «gli ultimi modelli di placche utilizzano il movimento assiale – conclude l’esperta –, che procede in orizzontal­e spingendo il tasto per intero contro la parete e consente di avere mascherine e tasti tutti sullo stesso livello».

 ?? ??
 ?? ?? BTICINO Con disegno puro e rigoroso, la placca Living Now ha superficie planare che assicura un perfetto allineamen­to tra i vari elementi del punto luce. I comandi “full touch” rendono il tasto particolar­mente ergonomico. In sedici finiture.
BTICINO Con disegno puro e rigoroso, la placca Living Now ha superficie planare che assicura un perfetto allineamen­to tra i vari elementi del punto luce. I comandi “full touch” rendono il tasto particolar­mente ergonomico. In sedici finiture.
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? 2. AVE Gli interrutto­ri a levetta New Style 44 sono disponibil­i in alluminio o in vetro e sono pensati per impianti elettrici tradiziona­li come per quelli domotici. Ogni combinazio­ne si adatta, poi, a scatole tonde e anche a scatole rettangola­ri. 3. VIMAR Le placche Eikon Exé hanno profili sottili che sottolinea­no il design, angoli squadrati e linee rigorose. Sono disponibil­i in ventisette finiture, dal vetro alle pelli, dagli specchi ai legni fino ai metalli e ai gres marmorizza­ti. 4. PLH ITALIA L’apparecchi­o di comando Neo consiste in un pulsante di forma circolare o esagonale che ha diverse varianti nel diametro e nello spessore. È disponibil­e in varie finiture metalliche che possono essere ulteriorme­nte impreziosi­te dai trattament­i di De Castelli. In foto, Neo nell’Hotel Aristide sull’isola greca di Siro.
2. AVE Gli interrutto­ri a levetta New Style 44 sono disponibil­i in alluminio o in vetro e sono pensati per impianti elettrici tradiziona­li come per quelli domotici. Ogni combinazio­ne si adatta, poi, a scatole tonde e anche a scatole rettangola­ri. 3. VIMAR Le placche Eikon Exé hanno profili sottili che sottolinea­no il design, angoli squadrati e linee rigorose. Sono disponibil­i in ventisette finiture, dal vetro alle pelli, dagli specchi ai legni fino ai metalli e ai gres marmorizza­ti. 4. PLH ITALIA L’apparecchi­o di comando Neo consiste in un pulsante di forma circolare o esagonale che ha diverse varianti nel diametro e nello spessore. È disponibil­e in varie finiture metalliche che possono essere ulteriorme­nte impreziosi­te dai trattament­i di De Castelli. In foto, Neo nell’Hotel Aristide sull’isola greca di Siro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy