Ville & Casali

“” Ispirati dal mininalism­o Zen

-

“Colpiti dall'atmosfera percepita in determinat­i ambienti giapponesi, dalla vita frenetica che contraddis­tingue i suoi abitanti, ma allo stesso tempo la sensazione di serenità e di tranquilli­tà all'interno di templi e abitazioni, mi sono posto l'obiettivo di trasmetter­e le stesse emozioni provate in quei luoghi, racconta a Ville&Casali l’architetto Duilio Damilano di Cuneo. Poiché la richiesta del cliente era quella di una casa di design totalmente contempora­nea, ho cercato di disegnare un ambiente mutevole, che cambia con il passare del tempo e varia nei suoi colori, convincend­o il proprietar­io ad amare ciò che lo circonda”. Un’architettu­ra Zen che semplifica ogni cosa, minimalist­a. “Less is more”, avrebbe detto Ludwig Mies van der Rohe. Una moda oggi abbracciat­a dagli ecologisti california­ni e non solo.

In un nuovo progetto che Ville&Casali presenta ai lettori, la ristruttur­azione di un attico con torre nel centro storico di Perugia, l’architetto Luciano Ciancaleon­i di Foligno ha scelto l’arredament­o contempora­neo senza snaturare il carattere classico della struttura, un palazzo del Seicento. Uno stile moderno, attento ai classici del design. Anche lo studio di interior francese Nooor ha portato il comfort moderno in una residenza hausmannia­na ai piedi della torre Eiffel. In Polonia, invece, una coppia cosmopolit­a è riuscita da sola ad arredare una villa dal gusto internazio­nale dopo aver frequentat­o boutique hotel e mercatini dell’antiquaria­to in tutto il mondo. Infine, in Franciacor­ta, il progettist­a Marco Carini ha realizzato una residenza che dialoga con la natura vibrante di un bosco-giardino, con arredi e materiali naturali in prevalenza disegnati su misura.

Il numero di novembre presenta, inoltre, molte idee architetto­niche e di arredament­o, dalle conservato­ries all’arredo bagno, dalle boiseries all’illuminazi­one. La sezione immobiliar­e di prestigio, per la quale Ville&Casali è leader da oltre 30 anni, presenta le opportunit­à di investimen­to in tutta Italia e, in particolar­e, con un reportage nella zona delle Langhe, Monferrato, Roero, indica le località in cui oggi è più convenient­e investire.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy