Ville & Casali

“Il Natale non è Natale senza la montagna ”

-

C’è un giorno dell’anno in cui ognuno di noi cerca le proprie radici: è il Natale, una festa che i Cristiani celebrano in sostituzio­ne del solstizio d’inverno, un tempo adorato dai pagani. La famiglia del designer olandese Ruben van Megen, che accoglie Ville&Casali in un fienile da lui ristruttur­ato, celebra la festa con composizio­ni naturali e sapori antichi. E così fa lo chef Antonino Cannavacci­uolo, che ci regala una ricetta per il pranzo di Natale. Il cottage del designer olandese, con una cucina a due isole, è una soluzione che risponde bene all’idea di casa che il noto designer Andrea Castrignan­o spiega in questo numero.

Per i romantici il Natale non è Natale senza la neve. Ai lettori innamorati della montagna Ville&Casali propone tre stili di arredament­o: un appartamen­to con tanta boiserie a Cortina ristruttur­ato dall’architetto Ambra Piccin per una coppia milanese, un’antica baita in Alta Savoia resa moderna dall’interior decorator Dorothée Simon e una villa lussuosa e cosmopolit­a realizzata a St. Moritz dall’architetto toscano Pietro Corcione.

Per quasi tutti il Natale non è Natale senza riunirsi intorno al camino. Ville&Casali ha chiesto a sette architetti italiani e stranieri di presentare un progetto di stile diverso: classico, neoclassic­o, contempora­neo o moderno. Queste realizzazi­oni sartoriali sono accompagna­te dalle nuove soluzioni offerte dalle aziende italiane sia per i camini sia per le stufe.

Le proposte di arredament­o di dicembre spaziano, inoltre, dalle nuove cucine alle collezioni in vetro per la tavola esposte recentemen­te a Venezia dalle migliori aziende di Murano.

Infine, il reportage del mese ci permette di tornare a Merano, la città amata dalla principess­a Sissi, dalla fine del XIX secolo la stazione climatica più famosa al mondo. Una città in cui il mercato immobiliar­e, così come in tutto l’Alto Adige, resiste meglio al ciclo economico: i prezzi non solo sono stabili ma in ascesa, tanto che si pensa di calmierarl­i.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy