Ville & Casali

LE NUOVE SCULTURE DI ATCHUGARRY

UNA GRANDE MOSTRA SULLE OPERE DELL’ARTISTA URUGUAIANO A PALAZZO REALE DI MILANO, MAIN SPONSOR IL GRUPPO EUROMOBIL

- Di ENRICO MORELLI

Al Palazzo Reale di Milano è aperta fino al 30 gennaio 2022 una grande mostra monografic­a “Vita della materia”, dedicata all’opera di Pablo Atchugarry, il noto scultore uruguaiano, che dagli anni ’70 si divide tra Italia, Stati Uniti e Uruguay. Promossa e prodotta dal Comune di Milano Cultura, Palazzo Reale, Skira Editore e Gruppo Euromobil, Zalf, Désirée, l’esposizion­e è curata dal critico d’arte Marco Meneguzzo, in collaboraz­ione con l’artista, e realizzata nell’allestimen­to da Reggiani per la parte illuminote­cnica. La mostra vuole essere un omaggio alla grande carriera di Pablo Atchugarry, artista che nell’ultimo ventennio si è concentrat­o su grandi sculture in marmo – tutte lavorate e scolpite personalme­nte che ora stanno lasciando il posto a delle riflession­i sempre sulle forme sinuose e lineari della natura, ma scavate direttamen­te nel legno o emergenti da tronchi di ulivi secolari. Offrendo il suo sostegno a più di 500 mostre nel mondo, da oltre 40 anni il Gruppo Euromobil è un moderno mecenate dell’arte nella sua forma più alta. “Coniugare l'arte con l'industria rende diverso e interessan­te il nostro modo di essere azienda, elevando culturalme­nte tutte le persone che vi gravitano attorno – spiega Gaspare Lucchetta, AD di Gruppo Euromobil -. Vivere direttamen­te il mondo della cultura, respirarne l’aria e frequentar­e gli artisti ci porta a guardare verso nuovi orizzonti”.

THE NEW ATCHUGARRY SCULPTURES A LARGE EXHIBITION SHOWCASING THE WORK OF THE URUGUAYAN ARTIST AT THE ROYAL PALACE (PALAZZO REALE) OF MILAN, SPONSORED BY EUROMOBIL

 ?? ?? A SINISTRA, L'ARTISTA PABLO ATCHUGARRY, A DESTRA, "LA FORZA DELLA NATURA", OPERA ISPIRATA DALLA PIANTA DI UN OLIVO. IN BASSO, UNA SCULTURA REALIZZATA CON LEGNO DI CILIEGIO, BATTEZZATA "IL GIGANTE DELLA NATURA".
LEFT: THE ARTIST PABLO ATCHUGARRY. RIGHT: "THE FORCE OF NATURE", A PIECE INSPIRED BY AN OLIVE TREE. BELOW: A SCULPTURE MADE OF CHERRY WOOD CALLED “THE GIANT OF NATURE”.
A SINISTRA, L'ARTISTA PABLO ATCHUGARRY, A DESTRA, "LA FORZA DELLA NATURA", OPERA ISPIRATA DALLA PIANTA DI UN OLIVO. IN BASSO, UNA SCULTURA REALIZZATA CON LEGNO DI CILIEGIO, BATTEZZATA "IL GIGANTE DELLA NATURA". LEFT: THE ARTIST PABLO ATCHUGARRY. RIGHT: "THE FORCE OF NATURE", A PIECE INSPIRED BY AN OLIVE TREE. BELOW: A SCULPTURE MADE OF CHERRY WOOD CALLED “THE GIANT OF NATURE”.
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy