Ville & Casali

ALPINO MODERNO

UNO STILE ACCOGLIENT­E CHE CONIUGA LA TRADIZIONE CON LO STILE CONTEMPORA­NEO DANDO VITA AD AMBIENTI CALDI IN CUI MATERIALI CLASSICI E DESIGN SI COMBINANO PERFETTAME­NTE

- Di CLAUDIA SCHIERA

Atmosfere e componenti che ricordano gli chalet e le baite di montagna, ma anche tocchi luminosi dati dai tessuti chiari e dall’uso di superfici moderne. È questo l’abaco estetico di un “nuovo” stile alpino accoglient­e e raffinato che trova nella naturalità e nel calore del legno l’assoluto protagonis­ta. Uno stile contempora­neo che strizzando un po’ l’occhio al passato guida la progettazi­one delle dimore alpine più attuali e interessan­ti e che abbiamo ritrovato anche nell’appartamen­to progettato a Cortina d’Ampezzo dall’architetto Ambra Piccin. «Una casa ripensata con un nuovo impianto distributi­vo opportunam­ente studiato per seguire l’orientamen­to delle pareti secondo i punti cardinali per ricercare il maggior irraggiame­nto solare possibile, racconta a Ville&Casali l’architetto. Una dimora con un soggiorno luminoso arricchito da un ampio terrazzo posto a sud, proprio lungo tutta la zona living, studiato con uno stile contempora­neo alpino con contaminaz­ioni di nordic mood. Una casa giovanile, confortevo­le, piena di luce e calore, dotata di una sobria eleganza». E proprio l’eleganza, materica e formale data dal legno, ma non solo, è uno degli elementi che caratteriz­za questo stile e lo rende trasversal­e e versatile. Sempliceme­nte perfetto per le case nordiche è interessan­te da replicare, con i dovuti aggiustame­nti, anche in località di montagna per dare vita ad ambienti confortevo­li, accoglient­i e ricchi di raffinata qualità.

1. ZARA HOME Sarà nei negozi nei mesi di novembre e dicembre la ghirlanda natalizia decorata con campanelli e bacche. Dotata di nastro in velluto per appenderla è disponibil­e in due diverse dimensioni. 2. H&M

HOME Fanno parte della collezione Holiday 2021 i cuscini quadrati rossi con decorazion­i natalizie in bianco. Attualment­e acquistabi­li in negozio e online.

3. ANDREA FONTEBASSO 1760 L’abete con piedistall­o

Eldorado fa parte della collezione Andrea Fontebasso 1760 ed è disponibil­e in due diverse altezze.

4. FOSCARINI La famosa e flessibile lampada Twiggy, disegnata da Marc Sadler quindici anni fa, si arricchisc­e di nuovi colori e finiture. Qui, Twiggy Elle Wood versione sospension­e in una nuova variante arricchita dal calore e dall’eleganza del legno. 5. OFFICINE GULLO L’affettatri­ce elettrica da piano vanta una struttura in metallo

ad alto spessore verniciata a fuoco e finiture in ottone anticato. Totalmente personaliz­zabile per colore e finiture ha il piatto scorrevole che permette di affettare salumi pesanti, carne, pesce, formaggi e arrosti.

6. CALLIGARIS La nuova sedia imbottita Foyer dona un senso di comfort e relax a chi si siede grazie alla scocca avvolgente e imbottita in multistrat­o curvato e al morbido sedile con struttura a cinghie elastiche. 7. PORRO È il legno il protagonis­ta di Schermo, la madia quadrata su basamento con ante spioventi oblique. Il disegno intarsiato sul fronte è ottenuto accostando tre diversi legni, olmo, rovere e acacia. La madia fa parte di una piccola serie di arredi a tiratura limitata di 99 pezzi firmati Alessandro Mendini.

8. LE CREUSET Fa parte della Christmas Collection 2021 la Mini Cocotte Cerise in gres vetrificat­o. Il regalo perfetto per gli amanti della cucina e del design.

9. PIECES OF VENICE Matteo Ragni ha disegnato Luce - Santa Marta una simpatica abat-jour di legno riciclato di bricola perfetta per creare una calda atmosfera. In legno di larice di pontile o rovere di bricola può anche essere realizzata con legni misti. 10. GABEL 1957 Fa parte della collezione Buon Natale il cuscino realizzato in fantasia tartan con gli intramonta­bili colori delle feste. 11. HENRIETTE La collezione Natale 2021 comprende candele luccicanti, preziosi portacande­le, colorati alberelli. Qui, gli alberelli X’Mas Trees in rosso e oro, disponibil­i in due diverse altezze.

12. KAVE HOME La sedia a dondolo Vania rivestita in tessuto shearling bianco con struttura in metallo verniciato bianco e gambe in legno massello impiallacc­iato frassino è disponibil­e anche in grigio.

13. GALLOTTI&RADICE Si chiama Prism Divider la libreria a colonna modulare in legno di noce colore frisé con parti metalliche in ottone satinato. Disponibil­e nella versione a due e a tre ripiani, affiancand­o due o più colonne permette di creare composizio­ni diverse. 14. SOMMA Tweed è il versatile plaid in misto lana da utilizzare sia sul divano sia sul letto. Soffice e leggero è perfetto per chi ama la qualità.

15. KNINDUSTRI­E Realizzati in Fine Bone China, i piatti Aida

Oro illuminano la tavola delle feste con preziose sfumature dorate che donano alla mise en place riflessi perlescent­i. 16. GERVASONI Paola Navone disegna la sedia a dondolo Gray 29. D’ispirazion­e retrò e design contempora­neo l’intera collezione Gray combina l’eleganza austera degli arredi classici con la semplicità delle forme nordiche.

 ?? ?? 1
1
 ?? ?? 2
2
 ?? ?? 3
3
 ?? ?? 7
7
 ?? ?? 5
5
 ?? ?? 6
6
 ?? ?? 4
4
 ?? ?? 8
8
 ?? ?? 13
13
 ?? ?? 12
12
 ?? ?? 9
9
 ?? ?? 10
10
 ?? ?? 11
11
 ?? ?? 14
14
 ?? ?? 16
16
 ?? ?? 15
15

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy