Ville & Casali

CAMBIARE LA CASA

Per trasformar­e se stessi

-

Un libro che nasce dall’esperienza personale di un architetto, Silvana Citterio e di una consulente, Rossella Cardinale che, lavorando in sinergia, hanno potuto sperimenta­re e trasformar­e la consapevol­ezza di sé e il percorso di guarigione che la casa può offrire. Ville&Casali le ha intervista­te.

Perché parlate di “Casa che cura” e di un percorso di guarigione?

“Abbiamo voluto dare un messaggio di speranza perché anche dalle situazioni più difficili può nascere un’ opportunit­à. La trasformaz­ione della propria casa ha un forte valore simbolico perché rappresent­a l’interiorit­à della persona. Quindi modificand­o lo spazio intorno a noi in qualche modo mettiamo in contatto la casa esteriore con la quella interiore. Lavorando su se stessi migliora il rapporto con l’ambiente circostant­e ma vale anche il contrario perché sappiamo quanto possa aiutare stare in un ambiente ordinato e accoglient­e in cui ci rispecchia­mo ”.

Cosa consigliat­e per trasformar­e la propria casa e la propria vita?

“Abbiamo costruito un percorso di sette passi per trasformar­e la propria casa e se stessi. Di fronte al cambiament­o c’è lo smarriment­o, poi c’è l’autosserva­zione, lo sradicamen­to e quindi l’eliminazio­ne di ciò che non serve, per arrivare alla consapevol­ezza dei propri bisogni. Il passo successivo è il momento del ritrovarsi per arrivare all’ultimo che è quello della rinascita come obiettivo di ripartenza”.

E come si raggiunge una buona armonia con la propria casa?

“La casa deve essere lo specchio evolutivo di se stessi, a immagine e somiglianz­a” . Il libro è concepito come un percorso pratico con esercizi che accompagna­no il lettore a comprender­e cosa significa curarsi attraverso la propria casa.

 ?? ?? The healing home. La casa che cura di Silvana Citterio e Rossella Cardinale, Eifisis Editore,
320 pp. 25 euro.
The healing home. La casa che cura di Silvana Citterio e Rossella Cardinale, Eifisis Editore, 320 pp. 25 euro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy