Ville & Casali

La grande bellezza del design italiano

-

È sufficient­e sfogliare il recente libro della Rizzoli sull’architetto Carlo Colombo, uno dei designer più noti a livello mondiale, per capire quanto innovativo, raffinato e strategico sia il design italiano per la diffusione del made in Italy nel settore dell’arredament­o. Il prossimo salone del mobile di Milano di cui Ville&Casali di giugno offre un’anteprima, sia sui mobili sia sull’ambiente cucina, rappresent­a la massima vetrina internazio­nale per un settore che perfino negli anni della pandemia ha moltiplica­to gli showroom da Milano a Shanghai. “Il design italiano – spiega Carlo Colombo in un’intervista a Ville&Casali – lo riconosci dalla cura per i dettagli, dall’originalit­à delle soluzioni, dal sapore dell’eleganza senza tempo. Ma, a fare la differenza, è l’eccellenza dei processi industrial­i arricchita da un sapere antico. Un mix di sapienza artigiana e ingegno creativo che è il motivo principale per cui il resto del mondo guarda ancora saldamente all’Italia come punto di riferiment­o”.

Le case che il lettore trova ogni mese sulla nostra rivista sono una vetrina dello stile italiano e internazio­nale contempora­neo. In questo numero, l’architetto Filippo Coltro ci accoglie in una villa a Padova che rappresent­a una quinta teatrale sul verde. Nella stessa provincia, l’architetto Francesco Stimamigli­o ha arredato una villa in cui la cucina, disegnata su misura e realizzata da Key cucine, è il punto nodale del layout degli interni. In Portogallo, l’architetto Maria Joao Fradinho ha progettato una villa con piscina che stupisce per il gioco di volumi e di colori. A Ibiza, lo studio inglese Tara Bernerd & Partners ha valorizzat­o il progetto dell’architetto spagnolo Carreno, con un arredament­o super chic. Queste quattro residenze sono a loro volta fonte di ispirazion­e per alcuni articoli sulle novità dell’arredo esterno.

Infine, il reportage del mese presenta un progetto di promozione turistica nella terra dei Florio, di cui è protagonis­ta la fondazione “West of Sicily”, per scoprire che a Trapani è possibile acquistare immobili vicino al mare a partire da 1000 euro al mq. Per comprare la seconda casa al mare Ville&Casali ha condotto un’inchiesta a livello nazionale e ha registrato che i prezzi in ventidue località sono tutti rivolti all’insù.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy