Ville & Casali

LA NOVITÀ È LA COLLEZIONE OUTDOOR

Ne fanno parte i prodotti della collezione Dharma, elementi scultorei caratteriz­zati da superfici lucide che contrastan­o con la pelle

-

Baxter è la storia di una famiglia, che ruota intorno alle figure di due imprendito­ri illuminati, Luigi e Paolo Bestetti. Una storia familiare italiana, proiettata in un panorama internazio­nale, che parte dall’interpreta­zione del gusto inglese e si evolve, attraverso l’arte di lavorare la pelle plasmandol­a al meglio, nella produzione di collezioni uniche. Stefano Guidotti, Creative Department Manager di Baxter racconta a Ville&Casali la collaboraz­ione con Studiopepe.

Quali qualità avete individuat­o nella scelta dello Studio Pepe?

Il loro approccio contempora­neo al design. Il loro modus operandi parte dalla visualizza­zione di un’installazi­one e prosegue con l’ideazione di prodotti che poi dialogano tra di loro. La sensibilit­à nell’accostare colori e materiali anche molto diversi tra loro unisce Studio Pepe e Baxter.

Quali prodotti hanno disegnato per voi e qual è il filo conduttore progettual­e?

Sono caratteriz­zati da forme semplici e a tratti geometrich­e che vengono esaltate dalla materia con cui vengono realizzati. Ne sono un esempio i primi prodotti disegnati per Baxter, come le lampade Say Yes, sospension­e al neon con anelli decorativi in marmo, e Nanda, sculture realizzate in vetro fuso. E, poi, le sedie Lazybones, caratteriz­zate da forme primitive, accostate al tavolo Jupiter realizzato con gambe monoblocco in marmo e piano in alpacca. Infine, il tavolino Verre Particulie­r dove blocchi di marmo convivono con il vetro fuso del piano. Grande novità di quest’anno è la nuova collezione Outdoor. Ne fanno parte i prodotti della collezione Dharma, elementi scultorei caratteriz­zati da superfici lucide che contrastan­o con la pelle, che è invece un materiale sordo, e Narciso, grande e avvolgente per regalare un super comfort.

Sono prodotti di successo?

Tutto il settore design ha da sempre apprezzato questi prodotti, tant’è che Lazybones e Verre Particulie­r hanno vinto rispettiva­mente EDIDA 2020 e Wallpaper Design Award 2021.

 ?? ?? A fianco, Poltroncin­e Lazybones Lounge. A destra, il tavolino Verre Particulie­r per
Baxter. Side: Lazybones Lounge chairs. Right: the Verre Particulie­r table for Baxter.
A fianco, Poltroncin­e Lazybones Lounge. A destra, il tavolino Verre Particulie­r per Baxter. Side: Lazybones Lounge chairs. Right: the Verre Particulie­r table for Baxter.
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy