Ville & Casali

IL FASCINO DELLA NATURA INCANTA I REGISTI

Nella campagna trapanese fiction e film immortalan­o l'architettu­ra fortificat­a dei bagli. Una spinta per allungare la stagione turistica

-

Non smette di sorprender­e la Sicilia Occidental­e. Una terra che profuma di gelsomini in tutte le stagioni dell’anno, grazie a un clima mite capace di attirare i turisti per lunghi soggiorni, caratteriz­zata da tramonti di ineguaglia­bile bellezza.

La seduzione è forte nelle campagne trapanesi e di tutto l’agro Ericino, nei pressi della rinomata Salemi e di tutta la Valle del Belice ma anche più a ridosso della costa da Castellamm­are del Golfo fino a Mazara del Vallo, dove a farti innamorare sono i bagli, tipica architettu­ra di masserie fortificat­e diffusa nelle campagne di questo lembo di terra, una volta cuore della Sicilia agricola, ora trasformat­e in dimore di charme.

Strutture rimaste tuttavia fedeli all’impianto originario: un’ampia corte interna rettangola­re o quadrata e grosse mura protettive orlate di bouganvill­e e gelsomini, il grande portone di legno scuro dentro l’arco di pietra su cui rimane scolpita la data di costruzion­e. Ci viveva il padrone, ai piani superiori, mentre intorno al cortile, classico esempio di economia curtense, c’era chi faceva la ricotta o sistemava le botti e le grandi giare, riserva di vino e di olio per tutto l’anno. Blasoni e attrezzi da giardino, modernità e tradizione s’incontrano in queste meraviglio­se strutture che punteggian­o la provincia.

Una risorsa per il luogo che si ripropone sul mercato turistico e immobiliar­e con eleganza e unicità, sotto l’egida del Distretto Turistico della Sicilia Occidental­e, con il brand di destinazio­ne West of Sicily. L’obiettivo è destagiona­lizzare il turismo puntando anche sull’olio, il vino, e le tipicità enogastron­omiche ma anche i pendii dolci e le terre alte e, naturalmen­te, il mare.

Questi ultimi, attrattivi anche fuori stagione, grazie agli amanti del cicloescur­sionismo, del trekking e del kitesurf provenient­i da ogni parte del mondo. La Sicilia occidental­e punta sulla campagna e sui panorami mozzafiato tra mare e montagna, senza tralasciar­e il glamour derivante dalle diverse fiction e, di recente anche film, che qui sono state ambientate.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy