Ville & Casali

Il bisogno di vivere in uno spazio bello

-

“L’architettu­ra e il design portano la bellezza nella vita di ogni giorno. C’è un tale interesse sia nell’architettu­ra sia nel design perché ognuno di noi ha bisogno di vivere non solo in uno spazio funzionale ma autenticam­ente bello”. Così sostiene il designer Matteo Nunziati, che ha firmato l’arredament­o outdoor di Flou, presentato alla recente Design Week di Milano.

Ville&Casali di luglio presenta un grande casale e tre ville che si pongono questi obiettivi. L’architetto Emanuela Esposito ha unito due antichi casali nella Maremma Toscana, per trasformar­li nel suo buen retiro, ma anche in un’oasi in cui accogliere gli amici. I casali galleggian­o su specchi d’acqua e grazie a grandi vetrate dialogano con una Natura lussureggi­ante. Uno stile eclettico e raffinato contraddis­tingue l’arredament­o interno. Nel cuore della Costa Brava, l’interior designer spagnola Susanna Cots ha ristruttur­ato una villa creando un’oasi di calma e serenità con arredi senza tempo e colori che richiamano la Natura, perfetti per rallentare il ritmo quotidiano. A ridosso della città di Los Angeles, l’architetto William Hefner, ha realizzato una villa in un canyon circondata dal bosco. Una dimora valorizzat­a da dipinti americani e da arredi di design europei degli anni ’50. Nella vicina Santa Monica, l'architetto Livia Tomiselli di LTA+D Studio di Roma ha creato interni suggestivi sposando lo spirito california­no con la cultura del design italiano, in collaboraz­ione con l'architetto Marc Whipple.

Questo numero è anche un inno all’estate con idee per arredare una tavola all’aperto e per progettare o curare un giardino. Ville&Casali, infine, ritorna in Valle d’Itria per rivelare che molti investitor­i internazio­nali comprano masserie per costruire resort a cinque stelle, grazie anche a finanziame­nti europei. Ma anche molti privati italiani ed europei sono stati contagiati dalla “febbre del trullo” e cercano di accaparrar­si gli ultimi esemplari.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy