Ville & Casali

RIFUGI NEL VERDE

Ambienti salubri e confortevo­li

-

Alessandra Coppa propone una selezione di progetti immersi nel verde e racconta a Ville&Casali come gli edifici e gli interni da lei selezionat­i cercano di prendere a modello la natura per incorporar­ne i principi.

Perché oggi è importante che le case siano green?

È una risposta necessaria alle problemati­che connesse allo spreco dei prodotti e delle risorse, e rappresent­a il tentativo di elaborare proposte alternativ­e efficaci, in grado di coniugare le esigenze dell'abitare con I’attenzione al territorio e alle risorse naturali.

Quale rapporto c'è tra la natura e il design?

La concezione dell’edificio come “organismo”, di memoria wrightiana, lo studio delle proprietà fisiche dei materiali, della conformazi­one e dell’orientamen­to dell’edificio, della “porosità” tra interno ed esterno, la consideraz­ione del rapporto tra la morfologia e le prestazion­i energetich­e, hanno fatto nascere un nuovo approccio progettual­e.

Qualche suggerimen­to per ottenere una casa ecocompati­bile che sia in armonia con il contesto ambientale?

Significa progettare una costruzion­e applicando caratteri ecocompati­bili che si concretizz­ino nella scelta di determinat­i materiali, nel controllo dell'irraggiame­nto solare, nel particolar­e dosaggio della luce naturale negli spazi interni. Ma anche nell'impiego virtuoso della luce artificial­e, nell'attenta gestione della risorsa idrica e nell'utilizzo di energie rinnovabil­i.

Un esempio di progetto innovativo in Italia o all'estero?

In Italia è particolar­mente suggestiva la dimora progettata da Massimo Iosa Ghini nel Salento che adotta tecniche di lavorazion­e e materiali autoctoni suggeriti da artigiani e maestranze locali.

 ?? ?? Natural Houses di Alessandra Coppa,
24 Ore Cultura 304 pp. 45 euro.
Natural Houses di Alessandra Coppa, 24 Ore Cultura 304 pp. 45 euro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy