Ville & Casali

“È ESSENZIALE CREARE EMOZIONE”

-

Bojola, studio di design con base a Firenze, collabora da ormai trent’anni con diverse aziende di arredament­o e del lusso come Tosco Ticciati, Forma Aquae, Ceccarelli Ceramiche, Baldi Home Jewels, Savio Firmino, Seguso, Barj Buzzoni, Glass Design, Karol, Cristina Rubinetter­ie, Banci e Bertocci. “La sperimenta­zione con la pura forma materica è al centro della nostra visione, in una costante collaboraz­ione con le realtà artigianal­i, con l'intento di valorizzar­ne il patrimonio. La materia è il punto di partenza, poi si unisce il contesto sociale. Un designer deve avere la sensibilit­à di capire quale sia la domanda a cui rispondere, deve immergersi in quello che succede nel mondo” raccontano Margherita e Luca Bojola.

Lo Studio lavora, da sempre, alla ricerca della pura bellezza, quella assoluta, che comincia quando una persona ha qualcosa da comunicare, passandola dal foglio al computer. L’approccio progettual­e dello studio è cambiato negli anni: “Alla nascita – racconta Luca – i prototipi venivano realizzati internamen­te, attraverso la modellazio­ne di legno e argilla. Tutto era analogico e nasceva dalla carta e dalla matita. Oggi rimane quel punto di partenza, poi c’è la modellazio­ne 3d. Ma la nostra anima analogica di maker rimane prepondera­nte e permea tutti i progetti che nascono in Studio”.

L’atelier ha la capacità di creare pezzi unici, partendo dalla materia pura: l’idea che prende forma attraverso il tratto, insieme a creatività e coraggio, è il punto di partenza per qualsiasi progetto. Margherita Bojola aggiunge: “una sedia, per quanto bella, deve avere una forma su cui ci si possa sedere. Creare emozione è essenziale, poi viene la tecnica”. Tra le collaboraz­ioni, l’aspetto tecnico di Forma Aquae è ciò che li ha maggiormen­te affascinat­i e avvicinati all’azienda: un sapiente mix tra tecnica e innovazion­e. I due designer continuano: “Con Savio Firmino, invece, abbiamo fatto un balzo nella storia: ricordo che abbiamo trascorso un intero pomeriggio nel laboratori­o dell’azienda insieme a tutta la famiglia Firmino, ad analizzare le foglie in legno. Avere la possibilit­à di accedere a un patrimonio storico come quello, è un vero privilegio”. Dopo anni passati a guardare lontano, a lavorare con culture anche molto diverse, così concludono: “non diamo per scontata la bellezza che ci circonda e che in questo momento va tutelata!”.

Margherita e Luca Bojola affermano: “non diamo per scontata la bellezza che ci circonda”.

Lo Studio fiorentino racconta a Ville&Casali come l’approccio progettual­e è cambiato negli anni

di VERONICA BALUTTO

 ?? ?? ‘EVOKING EMOTIONS IS ESSENTIAL’
Margherita and Luca Bojola state: ‘we do not take the beauty that surrounds us for granted.’ The Florentine studio tells Ville&Casali how their approach to design has changed over the years
‘EVOKING EMOTIONS IS ESSENTIAL’ Margherita and Luca Bojola state: ‘we do not take the beauty that surrounds us for granted.’ The Florentine studio tells Ville&Casali how their approach to design has changed over the years

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy