Ville & Casali

REALIZZIAM­O CREAZIONI UNICHE

Grazie all’affinità artistica e intellettu­ale tra Guido Savio e Luca Bojola nascono prodotti contempora­nei senza tempo

-

Marchio fondato nel 1941 a Firenze da Savio Firmino, si è trasformat­o in oltre 80 anni di attività, da bottega del centro storico di Firenze in azienda conosciuta in tutto il mondo. Savio Firmino comincia la sua attività nello stesso anno in cui nasce il secondo figlio Guido che, cresciuto nella bottega del padre, ha appreso, sin da piccolo grazie all’appassiona­to esempio paterno, i segreti delle lavorazion­i artigianal­i e sviluppato un grande amore per l’arte, il disegno e la cultura del bello. Alessandro Papini, direttore della Savio Firmino, racconta a Ville&Casali la collaboraz­ione con lo Studio Bojola. Che cosa avete riconosciu­to nello studio Bojola di affine alla vostra sensibilit­à?

Numerose sono le affinità fra lo Studio Bojola e la Savio Firmino, molte di queste legate al “genius loci”. In primis, l’interesse comune nel realizzare creazioni uniche e distintive. Ma anche la capacità di rinnovare, nel rispetto della tradizione e dei codici del brand. E, non meno importante, l'affinità artistica e intellettu­ale nata tra Guido Savio e Luca Bojola. Che cosa apprezza maggiormen­te il pubblico nei prodotti Bojola per Savio Firmino? La fusione fra artigianal­ità sartoriale e design, che rinnova lo stile classico, prestando attenzione a ogni dettaglio del materiale, alla finitura, in una nuova accezione di contempora­neità senza tempo.

Quali i prossimi passi nel futuro? Per il momento ci siamo concentrat­i sul recente Salone del Mobile, che finalmente si è riaffaccia­to in maniera importante dopo gli eventi legati alla pandemia.

 ?? ?? A sinistra, Luca e Margherita Bojola A destra, il letto decorato per Savio Firmino, design Bojola. Left, Luca and Margherita Bojola Right, the Savio Firmino decorated bed, Bojola design.
A sinistra, Luca e Margherita Bojola A destra, il letto decorato per Savio Firmino, design Bojola. Left, Luca and Margherita Bojola Right, the Savio Firmino decorated bed, Bojola design.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy