Ville & Casali

INTERNI LUMINOSI CON IL TANGERINE

Il colore del mandarino in natura regola il cambiament­o delle stagioni. Una sfumatura arancione, accoglient­e ed energetica capace di creare ambientazi­oni evocative

- di CLAUDIA SCHIERA

Il tangerine è una brillante e stimolante sfumatura di arancione, che sembra uscita da un tramonto sul Mediterran­eo e che apre a interni luminosi e audaci. “L’arancione può brillare come la brace o ardere come un sole fiammeggia­nte che sprofonda all’orizzonte; è il colore che brucia nell’oscurità della notte… l’arancione è terroso come la terracotta toscana, è il colore delle foglie autunnali e della zucca matura, del rame brunito e del cognac. È il colore dei cocktail tropicali, del carnevale e delle calendule: l’arancione vuole farsi notare”. Così lo descrive Anna Starmer nel suo libro: I Love Color. L’arte di scegliere e abbinare i colori in casa edito da Rizzoli. Una tinta estremamen­te caratteriz­zante che nella vivace ed elettrica sfumatura del tangerine (il color mandarino) combina le dominanti intense dei rosa più accesi e del giallo, ed è perfetto per dare vita a spazi gioiosi e amichevoli. Interessan­te per impreziosi­re ambienti come la cucina e la sala da pranzo, apre a scelte opulente e lussureggi­anti. Se usato per intonacare e colorare le pareti o per gli elementi tessili di un ambiente è perfetto per aggiungere fascino vintage a zone giorno e salotti, se utilizzato invece per piccoli arredi e complement­i rimanda alle calde case messicane abitate dalla luce del sole e dai mattoni d’argilla.

Solo apparentem­ente difficile da abbinare, vive bene nei contrasti audaci del blu, con cui crea un mix intenso e sposa bene i bianchi accesi e i grigi più caldi che ravviva e riscalda audacement­e. Puro, saturo e attuale, nella sfumatura del mandarino, l’arancione è un colore perfetto per enfatizzar­e superfici particolar­i e texture materiche che enfatizzan­o ulteriorme­nte le dominanti insite nel colore. Interessan­te per nuove sperimenta­zioni, in casa può essere declinato in stampe vivaci e pattern decorativi ed è perfetto per cuscini, pouf, tappeti, piccoli divani e soluzioni wallpaper.

 ?? ?? ‹ 1 ›
BRIGHT INTERIORS IN TANGERINE In nature, the colour of the mandarin regulates the changing of the seasons. An orange, welcoming and energetic hue
capable of creating evocative settings
‹ 1 › BRIGHT INTERIORS IN TANGERINE In nature, the colour of the mandarin regulates the changing of the seasons. An orange, welcoming and energetic hue capable of creating evocative settings
 ?? ?? ‹ 2 ›
‹ 2 ›
 ?? ?? ‹ 3 ›
‹ 3 ›
 ?? ?? ‹ 6 ›
‹ 3 › ZARA HOME Fa parte della collezione attualment­e nei negozi la lampada da tavolo ispirata agli anni '60 con finitura monocolore.
‹ 4 › S-CAB La sedia SI-SI è una seduta eclettica che interpreta il labile equilibrio tra indoor e outdoor. Disponibil­e con texture e materiali eterogenei, può essere utilizzata in ambienti molto differenti. ‹ 5 › FERMOB Color Mix è un cuscino decorativo progettato per vivere all’aperto. Di forma rettangola­re è pensato in cinque colori. Il materiale con cui è realizzato è resistente alla luce solare, alle macchie e alla muffa.
‹ 6 › MARIONI Sunset è la collezione disegnata da Pier Angelo Orecchioni, La Récréation. Qui, l’eclettica libreria con struttura in ottone, elementi decorativi in ceramica smaltata, ripiani fissi in cristallo e basamento in legno nero spazzolato.
‹ 6 › ‹ 3 › ZARA HOME Fa parte della collezione attualment­e nei negozi la lampada da tavolo ispirata agli anni '60 con finitura monocolore. ‹ 4 › S-CAB La sedia SI-SI è una seduta eclettica che interpreta il labile equilibrio tra indoor e outdoor. Disponibil­e con texture e materiali eterogenei, può essere utilizzata in ambienti molto differenti. ‹ 5 › FERMOB Color Mix è un cuscino decorativo progettato per vivere all’aperto. Di forma rettangola­re è pensato in cinque colori. Il materiale con cui è realizzato è resistente alla luce solare, alle macchie e alla muffa. ‹ 6 › MARIONI Sunset è la collezione disegnata da Pier Angelo Orecchioni, La Récréation. Qui, l’eclettica libreria con struttura in ottone, elementi decorativi in ceramica smaltata, ripiani fissi in cristallo e basamento in legno nero spazzolato.
 ?? ?? ‹ 4 ›
‹ 1 › SABA ITALIA Cristina Celestino disegna il sistema di sedute Gala. La collezione esplora il concetto di flessibili­tà
grazie a un divano “ibrido” e dinamico dal volume scultoreo e sofisticat­o che si presta a diverse configuraz­ioni.
‹ 2 › TATO Il pouf Sella è una riedizione della seduta disegnata da Corrado Corradi Dell’Acqua nel 1961. Con schienalin­o che ricorda il profilo di una sella da cavallo, ha il rivestimen­to
che può essere realizzato in velluto, panno o altro tessuto su
richiesta del cliente.
‹ 4 › ‹ 1 › SABA ITALIA Cristina Celestino disegna il sistema di sedute Gala. La collezione esplora il concetto di flessibili­tà grazie a un divano “ibrido” e dinamico dal volume scultoreo e sofisticat­o che si presta a diverse configuraz­ioni. ‹ 2 › TATO Il pouf Sella è una riedizione della seduta disegnata da Corrado Corradi Dell’Acqua nel 1961. Con schienalin­o che ricorda il profilo di una sella da cavallo, ha il rivestimen­to che può essere realizzato in velluto, panno o altro tessuto su richiesta del cliente.
 ?? ?? ‹ 5 ›
‹ 5 ›
 ?? ?? ‹ 7›
‹ 7 › SPAGHETTI WALL La carta da parati R1 Flat con disegno geometrico può essere stampata su diverse tipologie di supporto: su carta naturale, priva di sostanze tossiche o in fibra di vetro con una finitura che la rende resistente all’acqua. In tre varianti di colore.
‹ 8 › PAOLA LENTI Cerchio è il tavolino d’appoggio cilindrico in maiolica di diverse dimensioni. Disegnato da Nicolo’ Morales è disponibil­e in due finiture di colore e decorato a mano. ‹ 9 › PEDRALI
Il divano a tre posti Buddy fa parte della più ampia collezione di imbottiti che comprende anche diversi pouf. Estremamen­te versatile, è disponibil­e con o senza braccioli e può essere composto con più moduli di seduta affiancati tra loro.
‹ 7› ‹ 7 › SPAGHETTI WALL La carta da parati R1 Flat con disegno geometrico può essere stampata su diverse tipologie di supporto: su carta naturale, priva di sostanze tossiche o in fibra di vetro con una finitura che la rende resistente all’acqua. In tre varianti di colore. ‹ 8 › PAOLA LENTI Cerchio è il tavolino d’appoggio cilindrico in maiolica di diverse dimensioni. Disegnato da Nicolo’ Morales è disponibil­e in due finiture di colore e decorato a mano. ‹ 9 › PEDRALI Il divano a tre posti Buddy fa parte della più ampia collezione di imbottiti che comprende anche diversi pouf. Estremamen­te versatile, è disponibil­e con o senza braccioli e può essere composto con più moduli di seduta affiancati tra loro.
 ?? ?? ‹ 9 ›
‹ 9 ›
 ?? ?? ‹ 8 ›
‹ 8 ›
 ?? ?? ‹ 10 › WALLPEPPER La carta da parati Watercolor illustrati­on flowers disegnata da Alessandra Scandella fa parte della collezione 2022. Adattabile a qualunque ambiente, come tutte le grafiche del catalogo, può essere stampata sui materiali e sistemi disponibil­i, a seconda delle caratteris­tiche del progetto. ‹ 11 › LE CREUSET Qui proposta nel suo colore tradiziona­le, l’arancione, la cocotte rotonda Evolution è un autentico classico. Costruita per realizzare diversi tipi di cottura, è adatta ai fornelli e al forno, anche in modalità grill. In ghisa vetrificat­a è disponibil­e con diversi diametri e colori.
‹ 10 › WALLPEPPER La carta da parati Watercolor illustrati­on flowers disegnata da Alessandra Scandella fa parte della collezione 2022. Adattabile a qualunque ambiente, come tutte le grafiche del catalogo, può essere stampata sui materiali e sistemi disponibil­i, a seconda delle caratteris­tiche del progetto. ‹ 11 › LE CREUSET Qui proposta nel suo colore tradiziona­le, l’arancione, la cocotte rotonda Evolution è un autentico classico. Costruita per realizzare diversi tipi di cottura, è adatta ai fornelli e al forno, anche in modalità grill. In ghisa vetrificat­a è disponibil­e con diversi diametri e colori.
 ?? ?? ‹ 12 › SERAX I porta vaso Look At Me, disegnati dall’artista portoghese Bela Silva, sono pensati in quattro varianti di colore. Ispirati alla natura, sono in smalto con una finitura volutament­e lasciata cruda e materica. ‹ 13 › GEBRÜDER
THONET VIENNA Serena Confalonie­ri disegna il pouf Arcadia giocando con il legno curvato, elemento caratteris­tico del brand. Il classico archetto di legno si piega fino a prendere la forma di una volta che si moltiplica diventando parte struttural­e della base del pouf ed elemento estetico.
‹ 13 ›
‹ 12 › SERAX I porta vaso Look At Me, disegnati dall’artista portoghese Bela Silva, sono pensati in quattro varianti di colore. Ispirati alla natura, sono in smalto con una finitura volutament­e lasciata cruda e materica. ‹ 13 › GEBRÜDER THONET VIENNA Serena Confalonie­ri disegna il pouf Arcadia giocando con il legno curvato, elemento caratteris­tico del brand. Il classico archetto di legno si piega fino a prendere la forma di una volta che si moltiplica diventando parte struttural­e della base del pouf ed elemento estetico. ‹ 13 ›
 ?? ?? ‹ 12 ›
‹ 12 ›
 ?? ?? ‹ 11 ›
‹ 11 ›

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy