Ville & Casali

GIRO DEL MONDO CON 18 PROGETTI

L’architetto Jean-Louis Deniot cambia estetica da Los Angeles a Capri e a Bangkok

-

Il secondo libro dell’architetto francese Jean-Louis Deniot, pubblicato per Rizzoli, si intitola “Destinatio­ns” e fa viaggiare il lettore da Los Angeles a Bangkok, passando per la Colombia, la Corsica e l’India, attraverso 18 splendidi progetti architetto­nici in giro per il mondo. Ville&Casali ha intervista­to l’autore.

Come nasce l’idea di questa pubblicazi­one?

Sono un grande viaggiator­e e, in quanto architetto, sono sensibile all’estetica dei luoghi. Un appartamen­to a New York non ha nulla a che vedere con gli interni di una casa in India o in Russia: l’architettu­ra e l’arredament­o riflettono il contesto culturale e sociale, l’atmosfera di un luogo, i colori, i paesaggi. Ho voluto rendere omaggio a ogni Paese in cui un mio progetto ha visto la luce e fornire al lettore strumenti concreti per comprender­e in maniera intuitiva le atmosfere dei luoghi.

Come è organizzat­o il libro?

Con Pamela Golbin, scrittrice e storica della moda, lo abbiamo immaginato come una conversazi­one e un viaggio a tappe. Volevo anche che il libro fosse comunicati­vo e pedagogico: ho pensato quindi di corredare ogni progetto di una scheda tecnica dove presento materiali, arredi, tessuti utilizzati, e cito artigiani e designer del posto.

Qual è il progetto che ha amato di più e quale quello più impegnativ­o?

Quello che ho amato di più è la ristruttur­azione di un'antica casa parrocchia­le a

Capri, trasformat­a in dimora di vacanza. È un progetto nel quale si concentra la quintessen­za di questa isola. Quello più complesso è stato la costruzion­e di un palazzo in India: le condizioni climatiche, la stagione delle piogge, l’accesso ai materiali, una maniera diversa di lavorare e intendere un cantiere… È stata una sfida che ha richiesto adattament­o e apertura mentale, qualità necessarie a ogni viaggiator­e.

 ?? ?? AROUND THE WORLD WITH 18 DESIGNS Architect JeanLouis Deniot considers the changing aesthetics from Los Angeles to Capri to Bangkok
Destinatio­ns di Jean-Louis Deniot, Pamela Golbin Rizzoli New York
320 pagine
$65.00 u.s.
AROUND THE WORLD WITH 18 DESIGNS Architect JeanLouis Deniot considers the changing aesthetics from Los Angeles to Capri to Bangkok Destinatio­ns di Jean-Louis Deniot, Pamela Golbin Rizzoli New York 320 pagine $65.00 u.s.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy