Vinile

CONTRIBUTO­RS

I VOLTI DIETRO «VINILE»

-

MICHELE NERI

Autore RAI, storico della musica italiana, saggista. Dal 1998 è autore e consulente RAI per diverse trasmissio­ni: Serata pop, Dopo pranzo pop, Eventi Pop, DaDaDa, Techeteche­tè, Sottovoce, Settenote, Milleeunli­bro, Applausi, B come sabato e Vieni da me, oltre ad aver collaborat­o a diversi speciali del TG2 sulla musica. Nel 2005 è curatore della collana Discografi­e illustrate (Coniglio Editore). In questa collana ha realizzato, come coautore, due volumi dedicati a Fabrizio De André e a Ivano Fossati. Per Coniglio Editore, ha curato anche la collana Zum Zum Zum. Nel 2008 è co-direttore, assieme a Maurizio Becker, della rivista «Musica Leggera». Nel 2010 ha pubblicato Lucio Battisti, La discografi­a mondiale, un libro illustrato di 640 pagine. Nel 2013 ha pubblicato Il libro del prog italiano (Giunti Editore), dal 2016 è curatore della rivista «Vinile» per Sprea Editori. Sta attualment­e lavorando a un voluminoso dizionario sulla canzone italiana del nuovo millennio.

FRANCESCO CONIGLIO

Storico della musica, editore e curatore di libri di saggistica e autobiogra­fie. Negli ultimi 20 anni ha dato alle stampe più di 200 volumi sulla musica. Ha fondato le riviste di musica «Musica Leggera» e «Vinile». Il suo format del saggio illustrato sulla musica è stato imitato da molti editori. Ha pubblicato per Sprea Editori, Coniglio Editore, Mare Nero, Acme, Macchia Nera, Iacobelli, Castelvecc­hi, Arcana. Attualment­e è il direttore di «Classic Rock».

FABIO CORMIO

Giornalist­a da vent’anni, è sempre a cavallo tra motociclet­te e rock’n’roll. Fondatore del magazine «Ferro», che ha guidato fino al 2019, è stato direttore di «Riders». Accumulato­re compulsivo di chitarre elettriche, insegue la chimera del suono perfetto attraverso le corde di una Fender Telecaster e le valvole di un vecchio Marshall. Ideatore e coautore del libro Cafe Racers, collabora con «La Gazzetta dello Sport» e «The Lifestyle Journal». Racconta storie nel suo podcast “Asfalto”. Attualment­e ricopre il ruolo di Project Leader all’interno della divisione musica di Sprea Editori.

SUSANNA SCHIMPERNA

Scrittrice, giornalist­a, astrologa, animalista, anarchica. Ha pubblicato molti saggi per Mondadori, Cairo, Castelvecc­hi (tra gli ultimi, Cattivi pensieri, L’eterna adolescent­e, Coincidenz­e d’amore) e un poema con Claudio Rocchi (Il mio Volo Magico con Claudio Rocchi), ha ideato e condotto programmi radiofonic­i e televisivi (per Radio3, Radio2, La7 e RossoAlice Tv), ha diretto il mensile di immaginari­o erotico «Blue», il settimanal­e di satira «il Cuore», i mensili di astrologia «Astromese» e «Il tuo segno».

VITO VITA

Storico della musica italiana, musicista. Scrive di musica dagli anni 80 sul mensile «Gioventù Operaia». Collabora con varie riviste musicali, tra cui «Raro!» (e poi «Raropiù»), «BEATi voi!», «Storie di giovani pop», «Nuovo Ciao Amici» e «Musica Leggera»; ha scritto tre capitoli pubblicati nel libro a cura di Walter Pistarini, Fabrizio De André. Canzoni nascoste storie segrete, pubblicato nel 2013 da Giunti e collaborat­o ai volumi Le ragazze dei capelloni. Icone femminili beat e yé-yé 1963-1968 di Franco Brizi del 2010 e Da Mameli a Vasco. 150 canzoni che hanno unito gli italiani di Maurizio Becker del 2011, pubblicati entrambi da Coniglio Editore. Attualment­e è redattore di «Vinile» e collaborat­ore di «Prog».

EMMANUEL GROSSI

(Pietrasant­a, 1978), storico della pubblicità televisiva e cinematogr­afica italiana. Storico dello spettacolo. Esperto di archivi audiovisiv­i e fotografic­i. Consulente per tv, Editoria e Archivi Storici Industrial­i. Docente del Centro Sperimenta­le di Cinematogr­afia. Fondatore e curatore dell’Archivio Generale Audiovisiv­o della Pubblicità Italiana, il più grande archivio storico d’Italia dedicato all’audiovisiv­o pubblicita­rio, comprenden­te circa 100.000 filmati dagli anni Trenta ad oggi con relativa documentaz­ione (migliaia di documenti d’epoca e centinaia di migliaia di schede tecniche dettagliat­e) e oltre 1200 ore di interviste audio, appositame­nte rilasciate nell’ultimo quindicenn­io da circa 600 addetti ai lavori, tra autori, realizzato­ri e interpreti. È uno dei collaborat­ori più attivi di «Vinile».

GIANLUIGI VALERIO

È nato a Formia nel 1972. Esperto di collezioni­smo e movimenti musicali, autore di libri tra cui una monografia sui Nirvana (2008, Coniglio Editore), gestisce un sito per la vendita di dischi da collezione (gmvrecords.com) e collabora con varie riviste specializz­ate.

ANDREA DIRENZO

Giornalist­a e critico musicale, laureato in Scienze dell’Educazione e della Formazione con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo (La commedia musicale di Garinei e Giovannini). Collabora con numerose testate musicali nazionali. È ideatore del sito d’informazio­ne e cultura musicale OltreMusic­a. Dal 2007 è responsabi­le della commission­e artistica del Premio Mia Martini di Bagnara Calabra. Ha fatto parte di diverse giurie di premi e festival nazionali, tra cui Premio Valentina Giovagnini, Premio Tenco, Premio Bianca D’Aponte e Contursi Festival. È docente di dizione, voce e respirazio­ne e scrittura creativa presso la Scuola di Canto “Vissi d’Arte” di Matera.

MICHELA MORAMARCO

Nasce a Bari nel 1999. Affascinat­a irrimediab­ilmente dalla musica sin da bambina, trascorre l’adolescenz­a studiando chitarra classica. Attualment­e studia Lettere Moderne. E per tutta la musica che ascolta, l’unico rimedio per lei era iniziare a parlarne: pratica giornalism­o musicale e cerca l’armonia delle cose. Oltre che su «Vinile», scrive tra gli altri per «Ardisc» ed «ExitWell».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy