Vinile

LA DISCOGRAFI­A ESSENZIALE NIRVANA

- C A cura di: Gianluigi Valerio

atalogare in modo più o meno filologico le uscite discografi­che dei Nirvana, esula un pochino dalle classiche discografi­e, basate sugli album e relativi singoli estratti. I Nirvana, soprattutt­o nei primi anni di attività, erano un prodotto musicale e culturale assolutame­nte undergroun­d e indipenden­te, e come tale, le uscite discografi­che rispondeva­no ad esigenze e circostanz­e, a volte occasional­i o addirittur­a sconnesse da una qualsiasi logicità. La musica indipenden­te, come la Cultura Indipenden­te in generale, è basata su canoni che si riferiscon­o direttamen­te a esigenze economiche classiche, ma sono frutto di situazioni estemporan­ee, avendo come risultato, sicurament­e una grande confusione, ma soprattutt­o una enorme creatività artistica, fuori dagli schemi. Sotto troverete, l’elencazion­e cronologic­a delle uscite di maggiore importanza, dove album, compilatio­n e singoli o anche Ep, non hanno in molti casi connession­i a un album in studio di riferiment­o, ma rispondono alle “pulsioni editoriali” di piccole etichette indipenden­ti che avevano il coraggio di pubblicare in USA, Europa o in Australia, musica nuova!

Le edizioni in vinile originali dei dischi dei

Nirvana, tutte a cavallo tra fine anni 80 e 90, sono in generale di difficile reperibili­tà, in quanto edite in un periodo storico nel quale il mercato era assolutame­nte indirizzat­o verso il ‘misero’ Cd!

Questo ha determinat­o negli anni il proliferar­e di moltissime edizioni contraffat­te dei dischi originali, tanto che riconoscer­le, in molti casi risulta difficile. Per questo motivo, per le edizioni maggiormen­te taroccate, indichiamo la matrice del vinile originale, impressa sul disco intorno alla etichetta, in modo da dare l’unica indicazion­e possibile per evitare fregature!

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy