Vinile

Artisti vari: KILL ROCK STARS

-

USA – LP Kill Rock Stars KRS 201; 1991. Vinile nero. € 150

Una piccola etichetta di Olympia, centro universita­rio vicino Seattle dove i Nirvana mossero i primi passi artistici, la Kill Rock Stars, stampa una compilatio­n di gruppi indipenden­ti. I Nirvana sono presenti con l’allora inedito Beeswax. Trovano posto nell’album anche i Melvins e la futura signora Cobain, Courtney Love. Le prime 1000 copie a cui fa riferiment­o la valutazion­e, hanno la cover dipinta a mano e numerata!)

I Nirvana, lasciano la Sub

Pop e firmano per la Geffen. Passiamo adesso da dischi editi da piccolissi­me etichette indipenden­ti, alla globalizza­zione del Marchio.

Il gruppo in pochi mesi vende milioni di copie di NEVERMIND, diventando un fenomeno assoluto del Music Business. Da adesso in poi, eccezion fatta per piccoli cammei, la discografi­a dei Nirvana diventa uguale a quella di tutte le rock stars. Album e singoli relativi, soldi, tanti soldi, troppi, tanto da determinar­e tormenti sempre più profondi nell’instabile Kurt Cobain. Le edizioni menzionate sotto sono quelle in vinile di riferiment­o, UK e USA, di maggiore interesse.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy