Vinile

LA DISCOGRAFI­A DI GINO PAOLI IL PERIODO RICORDI

- Di Franco Settimo. A cura di Michele Neri

Senza nulla togliere al valore e all’importanza artistica dell’intera produzione di Gino Paoli, la discografi­a Ricordi assume una particolar­e rilevanza, non solo perché si tratta del suo esordio, ma anche e soprattutt­o per la forte carica innovativa apportata con gli altri cantautori alla scena musicale italiana, certamente preparata alla novità e smaniosa di un radicale cambiament­o. Non dimentichi­amo l’aspetto collezioni­stico che, tradiziona­lmente, si focalizza sul periodo iniziale dell’attività di un artista.

In realtà sarebbe più preciso parlare di periodi Ricordi, in quanto in oltre sessant’anni di carriera Paoli ha pubblicato con parecchie case discografi­che che, nel tempo, hanno avuto corsi e ricorsi (come la Ricordi, appunto).

I brani firmati Reverberi sono da intendersi ascritti a Gian Franco Reverberi. Il fratello Gian Piero ha collaborat­o con Gino Paoli nel periodo considerat­o ma non come autore o co-autore.

Per le raccolte, vale la consueta impostazio­ne di elencare solo quelle coeve ai brani originali e quelle che rivestono un interesse collezioni­stico.

 ?? ?? L’esordio artistico di Gino Paoli avviene in seno alla divisione Musica Leggera della Ricordi, sezione voluta fortemente da Nanni Ricordi e che vide contempora­neamente i debutti di Luigi Tenco, Ornella Vanoni, Giorgio Gaber e altri.
L’esordio artistico di Gino Paoli avviene in seno alla divisione Musica Leggera della Ricordi, sezione voluta fortemente da Nanni Ricordi e che vide contempora­neamente i debutti di Luigi Tenco, Ornella Vanoni, Giorgio Gaber e altri.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy