Vinile

FINO IN FONDO AL BLU

- Testo: Michele Neri e Chiara Raggi

Continuano ad aprirsi i cassetti segreti in cui Joni Mitchell ha per anni custodito registrazi­oni inedite di studio, casalinghe e live. Stavolta siamo a cavallo dei decenni 60 e 70 e possiamo ascoltare la nascita di capolavori come Woodstock e A Case Of You.

Èuscito il secondo capitolo degli archivi di Joni Mitchell: altri cinque Cd con inediti, demo, registrazi­oni live. Questa volta il periodo coperto va dagli ultimi giorni del 1967 alla fine del 1970, quando Joni è negli studi A&M di Los Angeles per registrare il suo capolavoro BLUE. L’ordine cronologic­o della tracklist (122 canzoni), consente di apprezzare l’evoluzione di Joni come cantante e come chitarrist­a.

Il box permette anche di ascoltare i suoi primi provini casalinghi, ed è qualcosa di sconvolgen­te. Leggere al fianco di tracce conosciute e importanti della storia musicale internazio­nale la scritta home demo è quasi surreale. E proprio con uno di questi provini casalinghi si apre il primo disco di questa raccolta e da subito immaginiam­o la ragazza bionda che suona la chitarra in quel modo così personale da diventare poi iconico, a fissare le idee, gli arpeggi, parole e linee vocali. Voce sottile e appunti personali che sono perle di uno scrigno da scoprire nel lungo viaggio del volume II. Both Sides Now arriva a noi diretta, lo strumming è sicuro e definito così come la linea vocale che racconta “quello che si guadagna e ciò che si perde” nel corso della vita. Il primo Cd si chiude con Songs To Aging Children Come, registrata live alla Canterbury House di Ann Arbor in Michigan nel ’68. La chitarra di Joni è solida mentre canta “le canzoni per bambini che invecchian­o”, tra cui lei e la sua coscienza affilata e lucida che caratteriz­za tutto il suo percorso autorale. Il secondo disco si apre con il live al Le Hibou Coffee House a Ottawa. Nella scaletta spicca

Dr. Junk che termina in applausi fragorosi, un racconto musicale quasi psichedeli­co nonostante sia presentato voce e chitarra. Poi poche note e una giovanissi­ma Joni introduce il brano successivo, tra piccole improvvisa­zioni e leggeri colpi di tosse che rendono tutto più intimo. Una

Ladies Of The Canyon, intima e dolce, chiude la sessione per traghettar­ci verso Come To The Sunshine, registrata in studio e in cui voce e chitarra sono uno schiaffo di bellezza e precisione. Le versioni di alcune canzoni eseguite con il John Cameron Group nel celebre programma radiofonic­o Top Gear sono curiose, perché evidenzian­o nuove sfumature nella voce di Joni che appare più scura e più matura, nonostante si tratti di registrazi­oni coeve dei provini precedenti. Il terzo disco e l’inizio del quarto sono dedicati a un altro live, alla Carnegie Hall questa volta, e credo che ognuno di noi avrebbe voluto essere tra il pubblico entusiasta che accoglie il primo brano del concerto, Chelsea Morning, per poi godersi un’artista ipnotica. Il viaggio continua tra live e demo session, tra cui una meraviglio­sa Woodstock e una versione con violoncell­i e coro di Ladies Of The Canyon. Il provino di A Case Of You dalla preproduzi­one di BLUE è un regalo commovente: ascoltando, si “intra-sente” un sorriso dopo pochi versi. La stessa canzone capolavoro, la riascoltia­mo nell’ultimo Cd di questo tesoro, in duo con James Taylor, duetto magico in cui le chitarre giocano tra anticipi e contrappun­ti. Questo secondo capitolo degli archivi di Joni è davvero un dono grandissim­o per gli appassiona­ti e per chi ha voglia di scoprire le evoluzioni di un’artista che ancora rappresent­a qualcosa di unico e inimitabil­e nel panorama mondiale. E magnifica è anche la confezione, raffinata e sostanzios­a. Con foto inedite e una bella intervista piena di aneddoti e dettagli che la cantautric­e ha rilasciato al regista e scrittore Cameron Crowe.

 ?? ?? Joni Mitchell: altri cinque dischi con oltre 100 registrazi­oni inedite del periodo 1968-1971.
Joni Mitchell: altri cinque dischi con oltre 100 registrazi­oni inedite del periodo 1968-1971.
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy