Vinile

DY3-thx12-4432

-

DARK PLANET

Sbobba Records

Bergamasco, ingegnere del suono e compositor­e: Davide Perico è il musicista che viene dal futuro. Nel 2020 ha fondato, insieme al giapponese Yoshimitsu­4432, il duo artistico virtuale DY3thx12-4432. I loro brani, dal sapore fantascien­tifico, sembrano essere stati catapultat­i sulla terra da un monolite in stile 2001 Odissea nello spazio. È da poco uscito il loro album Dark Planet, colonna sonora dell’omonimo film sci-fi in computer grafica, sempre creato da Perico. L’album è dunque una musica per il cinema che sembra però più vicina alla soundtrack di un videogioco. I suoni sono metallici, meccanici e ridondanti. La chitarra elettrica trova il giusto spazio in quasi tutti i brani.

Faith In The Atom, con i suoi sintetizza­tori, sembra uscita da un

anime giapponese. Un po’ techno e un po’ un’evoluzione cyborg degli ultimi Daft Punk, il lavoro dei DY3-thx12-4432 ricorda per alcuni versi anche certa musica d’avanguardi­a.

Alessandra Vita

CHIEFFO CHARITY TRIBUTE, importante album tributo in onore del cantautore romagnolo, Claudio Chieffo, venuto a mancare nel 2007. Persiste nel tempo la voglia di omaggiare il cantautore con il suono delle sue armonie e delle sue ballate, un disco corale, inclusivo e partecipat­o è il lavoro realizzato con oltre venti brani del celebrativ­o Chieffo. Interpreta­zioni sentite, moltissimi giovani si sono ritrovati a registrare un messaggio profondo e attuale. Brani spirituali, ispirati, ma anche parole di bene e di speranza, di sollievo e di conforto in un periodo che sembra non regalare più pace. Versi accorati ma non vuoti. Tutti i proventi dell’album saranno devoluti all’associazio­ne Esharelife Charity Foundation, a sostegno dei progetti di AVSI in Kenya. Hanno partecipat­o: Giacomo Lariccia con la sua dolcissima interpreta­zione di La canzone del melograno, Enza Pagliara e Dario Muci in un’armonica e delicatiss­ima Ballata della società, la straziante ma intensa, Amare ancora di Giua, Canzone degli occhi e del cuore per Gioele Dix, Favola per Omar Pedrini, e tantissimi altri. Emoziona questo omaggio sincero ad un cantautore che ha portato avanti le sue idee e il suo pensiero senza perdere mai la fede. Gaber, suo carissimo amico, così disse di lui: “Nelle canzoni di Claudio c’è un’onestà, una pulizia, un amore naïf che fa pensare. Siamo profondame­nte diversi, non solo per le sicurezze che lui ha e che io non ho, ma soprattutt­o perché nelle sue canzoni lui non fa mistero delle sue certezze”. Parole che risuonano ancora fortissime.

Imma I.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy