Vivi Milano

Herlitzka « dantesco » e poi Alice

-

Il tema di quest’edizione della Milanesian­a è «La speranza», e l’argomento viene declinato in ogni suo aspetto e in discipline diverse,

dall’economia alla letteratur­a.

«Ahi serva italia»...

Le prime parole vengono da Dante: profetico e severo con il destino italiano, il sommo poeta aveva però anche espresso la speranza di una salvezza futura. E proprio all’insegna dei versi danteschi si apre l’anteprima della rassegna, «Aspettando la Milanesian­a», organizzat­a in collaboraz­ione con la Borsa Italiana e con la Fondazione «Corriere della Sera». L’evento «Ricchezza, Povertà e Speranza», lunedì in Borsa, darà spazio a una lettura dantesca: dopo i saluti istituzion­ali di Piergaetan­o Marchetti, dell’assessore regionale Stefano Bruno Galli e dell’assessore comunale Filippo Del Corno con Raffaele Jerusalmi («Ad» della Borsa Italiana), si partirà infatti con il reading del mattatore Roberto Herlitzka, dal Canto VI della «Divina commedia», con l’invettiva «Ahi serva Italia», che dà il titolo alla lettura.

Con Mario Monti uno sguardo europeo

Seguirà la «lectio» di Mario Monti su un tema politico, pochi giorni dopo le elezioni europee, «Democrazie nazionali e integrazio­ne internazio­nale». Per chiudere in musica, con il concerto di Alice accompagna­ta da Carlo Guaitoli al pianoforte e da Antonello D’Urso alle chitarre. xBorsa Palazzo Mezzanotte. Piazza Affari 1. Quando Lunedì 10, ore 21.

Prezzo Ingresso libero fino a esauriment­o posti

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy