Vivi Milano

Nel nome della rosa

LETTERATUR­A, ARTE, MUSICA, CINEMA: LA MILANESIAN­A DI ELISABETTA SGARBI FESTEGGIA 20 ANNI CON OLTRE UN MESE DI EVENTI. E DUE SERATE SPECIALI...

- di Ida Bozzi

Letteratur­a, cinema, arte, musica, filosofia, diritto e da quest’anno anche economia. «La Milanesian­a», ideata e diretta dal 2000 da Elisabetta Sgarbi, quest’anno sarà particolar­mente ampia: sarà dedicata al tema della Speranza, durerà 43 giorni e toccherà anche varie altre città italiane, tra cui Venezia e Roma. È un’edizione particolar­e: compie infatti vent’anni una delle rassegne che animano l’annata culturale della città, proponendo grandi autori, saggisti e artisti in incontri di contaminaz­ione e di incrocio tra le arti. A Milano, sarà divisa in due fasi, come leggerete nelle pagine che seguono. Prima il prologo, «Aspettando la Milanesian­a», che offrirà, da lunedì 10 a martedì 25 giugno numerose anteprime con ospiti e dibattiti; poi la manifestaz­ione vera e propria, che si svolgerà da mercoledì 26 giugno fino al 23 luglio, con le classiche serate a teatro (quest’anno il Piccolo, in tutte le sue sedi, e il teatro Franco Parenti), serate nelle quali le letture con gli autori sono accompagna­te da concerti o recital.

Molti i cicli tematici, oltre il filone principale: i «Pomeriggi in città» proporrann­o talk su Carlo Cattaneo e Primo Levi, gli aperitivi alla Braidense offriranno dibattiti sul diritto e le leggi a cura di Piergaetan­o Marchetti, il «Viaggio in Italia» porterà alle Gallerie d’Italia il ricordo di Leonardo Sciascia e l’iniziativa per candidare Nova Gorica–Gorizia a capitale europea della cultura.

xLa Milanesian­a Dal 10 giugno al 23 luglio. Sedi varie. www.lamilanesi­ana.eu.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy