Vivere Country

Insalata di riso nero Venere con fragole e verdurine

-

4 persone

280 g di riso nero Venere 2 cestini di fragole 200 g di stracchino 3 scalogni - 2 zucchine 1 peperone giallo 1 peperone rosso 2 carote novelle 1 limone

50 g di piselli sgranati 100 g di fagiolini 1 spicchio d’aglio 1 cucchiaino di curry brodo vegetale olio evo, sale e pepe q.b.

Lasciate in ammollo il riso nero in abbondante acqua fredda per 2 ore. Intanto spuntate le zucchine; spellate e spuntate le carote e tagliate entrambe le verdure a cubetti. Lavate i peperoni, tagliateli in 2 parti, eliminate semi e nervature, riduceteli a strisce e poi a dadini.

Scottate le carote, i fagiolini e i piselli in acqua bollente salata per 2-3 minuti, sgocciolat­eli e passateli sotto acqua fredda corrente. Tagliate i fagiolini a rondelle di circa 1 cm. Spellate gli scalogni e tagliateli a cubettini. Spellate l’aglio e tritatelo. Lavate le fragole, tagliatele a spicchiett­i e irroratele con qualche goccia di succo di limone.

Riunite tutte le verdure crude e cotte, l’aglio e lo scalogno e conditele con curry, sale, pepe, succo di limone e un filo di olio. Lessate il riso, partendo da abbondante brodo vegetale freddo, per circa 30 minuti dal bollore o finché sarà cotto al dente. Scolate il riso, conditelo con le verdurine, le fragole e lo stracchino a ciuffetti e servitelo tiepido.

Gioiello della natura, questo frutto delicato e vibrante incanta con la sua dolcezza, ma è molto più di un semplice piacere per il palato. Le fragole sono un’esplosione di nutrienti: ricche di vitamina C, potassio e antiossida­nti, fanno bene al cuore, alla pelle e al cervello. Sono il tocco magico per piatti dolci e salati: ogni morso di fragola è un invito a un mondo di gusto e benessere, una celebrazio­ne della generosità della natura e della sua capacità di deliziare i sensi.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy