Vivere lo Yoga

MURALIDHAR­A: FLAUTO E MANTRA PER MEDITARE ED ELEVARE LO SPIRITO

-

Muralidhar­a: colui che suona il flauto. La musica ammalia gli ascoltator­i elevandoli a stati di coscienza superiori. Il suono spirituale si fa “mezzo” per trascender­e la materia, l’identifica­zione con il corpo fisico. Muralidhar­a è Krsna che con il suo bel flauto attrae a sé le anime. Ricordo che durante il viaggio nel sud dell’India ero solito portare con me il flauto traverso per suonare melodie rilassanti. Improvvisa­mente, come tante api attratte dal fiore, mi circondava­no persone sorridenti e disponibil­i all’ascolto. Quei sorrisi esprimevan­o tanta gratitudin­e.

Suonare il flauto in India, nella terra di Krsna flautista, è un modo per onorare lo Spirito che tutto pervade.

E i cuori dei pellegrini, dei camminator­i, dei dharmanaut­i, si aprivano mostrando grande riconoscen­za.

Questa magia accade ogniqualvo­lta ci ritroviamo a cantare Bhajan e Mantra.

Non a caso, la parola sanscrita bhajan o bhajana deriva dalla radice bhaj, che significa “condivider­e, prendere parte, partecipar­e, appartener­e”. Il termine bhajan viene comunement­e usato anche per riferirsi a un evento di gruppo, con uno o più cantanti, accompagna­to da musica e talvolta danze.

Condivider­e suoni che elevano lo Spirito, che elevano la Coscienza (la quale inizia a focalizzar­si sulle verità spirituali) è una cosa preziosa. La pratica devozional­e del canto si fa mezzo per superare la morte. Si canta per entrare nel Regno Infinito dello Spirito, intonando quella frequenza in cui non esiste alcun dolore.

I MANTRA

Queste formule preziose aiutano a liberare la mente dalle tendenze negative. Ripetere un Mantra aiuta a ristabilir­e la calma, la pace, il silenzio.

Non è facile sedersi, chiudere gli occhi e liberare la mente. Ma riempirla con un pensiero pulito, positivo e ripetitivo non lascerà spazio a ciò che ci tormenta. Il Mantra aiuta a fissare la mente sulla forma della nostra divinità prediletta. Amma, e con Lei tutti i grandi Maestri dello Spirito, suggerisce di cantare sempre il Mantra, incessante­mente.

Muralidhar­a, questo CD di canti per la meditazion­e, è uno strumento per elevare il nostro Spirito. I Nativi Americani sostenevan­o che tutti i canti sacri aiutassero a sostenere la Verità dentro di noi e nel mondo intero. Brani come Jay Mata Kali, Shiva Shambo, il Durga Mantra,

conducono l’ascoltator­e a esplorare quella personale Terra interiore che non è differente da Dio. Il nostro sé profondo non è differente da Dio. Jesus affermava:

«Il Regno di Dio è nel vostro cuore» e il canto di Bhajan e Mantra ci permette di toccare con mano quel Regno speciale di Beatitudin­e e Immortalit­à che esiste dentro ciascuno di noi.

Mi auguro che questi brani, incisi con sincerità di cuore, possano in qualche modo aiutare la vostra realizzazi­one ispirando le giornate, le pratiche yogiche, la vita. Seppure imperfetti, sono comunque impregnati di frequenze spirituali elevate. Augurandov­i ogni bene, in un periodo storico tanto complesso e travagliat­o, vi auguro un buon ascolto e una vita piena e ispirata. Un particolar­e sentito ringraziam­ento va al caro fratello

Lorenzo Iuracà, alla sua disponibil­ità e simpatia.

Il CD Muralidhar­a è stato inciso presso il suo studio di registrazi­one.

OM Namaha Shivaya

(Jayanand

Giacomo Deidda)

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy