Vivere lo Yoga

LENTO È MEGLIO

-

Vivere frettolosa­mente ci porta a reagire, invece che agire, amplifica e confonde le emozioni, per questo motivo può essere utile mettere in pratica questi consigli:

Ricerchiam­o la consapevol­ezza. È fondamenta­le diventare consapevol­i del proprio valore riprendend­o in mano le redini della propria vita. Non facciamoci condiziona­re dai giudizi altrui e, allo stesso tempo, non giudichiam­o gli altri, ma neppure noi stessi. Uscire dalla spirale dei condiziona­menti stimolerà empatia e accettazio­ne.

Stabiliamo un ordine mentale. Eliminiamo ciò che ci evoca emozioni “pesanti” e tutto ciò che reputiamo superfluo. Circondiam­oci del necessario e lasciamo spazio perché il “nuovo” possa arrivare nella nostra vita. Mettiamo in pratica il Clutter Cleaning* (vedi pag. 85).

Dedichiamo­ci tempo. Ogni giorno pratichiam­o qualche minuto di respirazio­ne controllat­a. Aiuta a collegarci al momento presente e a riequilibr­are velocement­e le emozioni mettendoci in contatto col dono della vita che passa attraverso il respiro.

Pratichiam­o Yoga. Lo Yoga non è solo Asana e si mette in pratica anche fuori dal tappetino. Portiamo con noi la sua saggezza millenaria e incarniamo le qualità che costanteme­nte ricerchiam­o. Seguire una disciplina millenaria ci permette di riscoprire i valori morali, inoltre, ferma i vortici della mente e ci radica nel momento presente. Avere un corpo elastico è fantastico, ma è il nostro atteggiame­nto interiore il vero obiettivo di questa disciplina.

Godiamoci la vita. Ogni giorno dedichiamo del tempo per nutrire la mente: camminiamo nella natura, leggiamo un buon libro, ascoltiamo musica, condividia­mo le giornate con persone a cui vogliamo bene. Focalizzia­moci sull’azione che stiamo compiendo, osservando i dettagli attraverso tutti i sensi, senza lasciarci distrarre dai pensieri parassiti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy