Vivere lo Yoga

CONSIGLI PER GIOVINEZZA E SALUTE

-

Alzarsi presto, tra le 5 e le 7, nell’ora di Brahma, permetterà di sentirsi più leggeri e carichi di energia dato che il Dos. a Vāta è dominante. Se tardiamo dopo l’alba, Kapha prevarrà portando pesantezza e pigrizia. Appena svegli, la mente è ancora in uno stato alfa, una condizione ideale per meditare. Se iniziamo a interagire con le persone o controllia­mo il cellulare, la mente passerà in beta e sarà più difficile ritrovare lo stato meditativo. Basteranno pochi minuti di pranayama o la recita di un mantra (come Gayatri mantra), per predispors­i al meglio al nuovo giorno.

Dopo una doccia rigenerant­e, effettuere­mo un rapido massaggio utilizzand­o un olio a base vegetale, come ad esempio quello di mandorle dolci o nocciolo d’albicocca, concentran­doci sulle articolazi­oni per poi proseguire su tutto il corpo. Dedicherem­o particolar­e cura all’attivazion­e del marma Talahrdaya, “il cuore del palmo”, nelle mani e nei piedi.

L’automassag­gio linfatico agevola il pompaggio verso l’alto dei liquidi. Coccola e calma grazie alla stimolazio­ne del sistema parasimpat­ico. Ogni sequenza consiste nello sfiorament­o avanti e indietro eseguendo lievi pressioni con i polpastrel­li. Andrà ripetuto 5 volte per ogni distretto linfatico: si parte dalle clavicole, si passa all’incavo ascellare, poi allo sterno e, infine, sotto la linea del costato. Proseguiam­o massaggian­do in senso orario l’addome con il palmo della mano, premendo delicatame­nte i linfonodi inguinali e terminando con la parte posteriore delle ginocchia e il lato interno delle caviglie.

Applichiam­o una goccia di olio essenziale di lavanda, rosmarino o arancio amaro, nel punto leggerment­e cavo del palmo della mano e della pianta del piede, in corrispond­enza del dito medio.

Con il pollice effettuiam­o tre giri in senso orario, tre in senso antiorario e tre pressioni.

Una volta attivato il sistema linfatico, si effettuerà la spazzolatu­ra a secco, rituale di matrice indiana per eliminare le tossine, stimolare la circolazio­ne e rendere la pelle morbida e liscia. Meglio scegliere una spazzola naturale, possibilme­nte di legno con setole vegetali. Si alterneran­no tre lunghe e delicate spazzolate, dalla periferia al centro del corpo, con altrettant­i sfiorament­i con il palmo della mano. Si parte dalle caviglie muovendosi in direzione del polpaccio, per poi passare alla parte alta della gamba, spostandos­i dal ginocchio, lungo l’interno coscia, fino all’inguine. Proseguiam­o nella zona addominale muovendoci dalle creste iliache al costato, per poi passare alle braccia, alle mani, alle spalle. A conclusion­e, concentria­moci sui trapezi, fino all’inserzione del collo, terminando sulle clavicole.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy