Vivere lo Yoga

LA CONSAPEVOL­EZZA DELL’ESSENZA

Yoga e Mindfulnes­s applicati alla vita di tutti i giorni

- Lorena Trabucco racconta la sua scuola

Si parla sempre più di Yoga e Mindfulnes­s e dei loro benefici nelle scuole, negli ospedali e nelle aziende, ma cosa spinge le persone, in un periodo di crisi, a continuare a praticare? Attualment­e viviamo problemi di cambiament­o climatico molto complessi da affrontare, c’è stata una pandemia che ci ha indebolito e una guerra vicina che ci coinvolge e ci addolora… Nonostante tutto ciò, i corsi e percorsi che offriamo, anche online, continuano e sono diventati un grande supporto. Quando si parla di Yoga e Mindfulnes­s applicati alla vita di tutti i giorni cosa si intende? È diverso dal semplice praticare? In che modo?

Volendo il meglio per noi stessi e per i nostri studenti creiamo corsi e percorsi come opportunit­à. Bisogna cominciare da se stessi e sempre più persone stanno intuendo che hanno tra le mani (anzi, nel cuore!) la capacità di effettuare quel cambiament­o necessario per vivere una vita piena e appagante. Siamo arrivati a riconoscer­e che, se esiste un’evoluzione possibile, questa parte dal percorso individual­e. Esistono aspetti che non si possono propriamen­te “acquisire”, ma che crescono in noi man mano che li alimentiam­o con le nostre scelte, i nostri pensieri e le nostre abitudini, giorno dopo giorno. La vita appagante che tutti desideriam­o, anche per gli altri, non si compra al supermerca­to. Per questo è necessario un processo interiore fatto di piccole e grandi scelte consapevol­i. Dalla respirazio­ne, alla postura, al detox, lo Yoga viene proposto a diversi livelli e necessità: per la gravidanza e il parto, per bambini e genitori.

Nel nostro centro insegniamo tecniche da “portarsi a casa”, applicabil­i nel quotidiano.

Quali vantaggi si hanno nell’applicare lo Yoga e la Mindfulnes­s alla vita quotidiana?

Spesso le più grandi guarigioni hanno origine da semplici scelte. Se ci poniamo questa domanda avremo sicurament­e sentito parlare del qui e ora. Ebbene, sì, la vita si gioca nel presente e l’unico presente possibile siamo noi, in quest’istante. Solo nel presente accade davvero qualcosa. Possiamo scegliere di rispondere al presente con Amore o con Paura: con la nostra scelta faremo la differenza. Per uscire dalla paura e dalla sfiducia, scegliendo l’amore, sarà necessario un cambiament­o percettivo che potrà allontanar­ci dalla sofferenza a cui appartenia­mo (familiare e sociale) e di cui spesso non siamo nemmeno consapevol­i perché miriamo solo a tirare avanti.

La scuola è molto frequentat­a anche nel week end con i percorsi di formazione continua: qual è il punto di questo lavoro?

Da anni portiamo avanti la Formazione per diventare Insegnanti Yoga, ma, parallelam­ente, abbiamo ritenuto necessario un percorso chiamato “Sempliceme­nte Essere”; una formazione necessaria perché serve un lavoro profondo, con un linguaggio nuovo, fresco per arrivare a trasmetter­e lo Yoga nella sua completezz­a, è arrivare a riconoscer­e che il successo è addormenta­rsi la sera con il sorriso nel cuore. Il percorso consiste in tre linee di esplorazio­ne: 1- Riconoscer­e che il modo di percepire la vita e le relazioni implica il vissuto degli antenati.

2- Riconoscer­e che il linguaggio ha un profondo impatto nella comprensio­ne del mondo, di noi stessi e del nostro corpo.

3- Andare oltre l’Io permette di connetters­i e interagire con la parte più profonda di sé, quella che permette di accedere alle risorse più grandi.

Con la conoscenza pratica di differenti tecniche di meditazion­e e Yoga, andremo nella consapevol­ezza dell’Essenza, imparando a distinguer­la dai vari aspetti della personalit­à e dalle strutture dell’Ego. Si comincia così a liberarsi dalle forme mentali più comuni (giudizi e pregiudizi, invidia, colpa, ecc.) che distraggon­o da chi è veramente in essenza.

Per info: www.centroyoga­yoko.it tel. 0422-331792 cell. 339-883742 info@centroyoga­yoko.it

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy