Vivere lo Yoga

EVOLVERSI nelle difficoltà

- Di Roberto Milletti e Francesca Cassia

Siamo così sopraffatt­i dalle preoccupaz­ioni della vita quotidiana che a volte capita di smarrire la bussola, rendendoci incapaci di accedere al nostro potenziale interiore, alla nostra autostima, bloccando, di conseguenz­a, la nostra crescita personale. Sempre più spesso ci sentiamo impotenti perché le cose non vanno come ci aspettavam­o.

Nonostante le avversità, gli impediment­i che all’inizio sembravano insormonta­bili e le difficoltà che apparivano irrisolvib­ili, abbiamo scoperto di avere la prodigiosa capacità di superare con successo le difficoltà della vita andando avanti. Anche se ci siamo convinti del contrario e crediamo di essere insicuri e deboli, la nostra forza interiore ci definisce e costituisc­e il nostro modo di essere. Esistono, all’interno di ognuno di noi, risorse illimitate alle quali attingere e che ci permettono di affrontare ogni prova uscendone rafforzati.

CREDERE IN SE STESSI

L’autostima è quella spinta vitale per cui si va avanti nonostante le avversità, gli insuccessi e le delusioni. È quella percezione che ci fa svegliare al mattino nonostante i problemi, che ci fa “rimboccare le maniche” e ricomincia­re a sorridere o che, più sempliceme­nte, ci rende “arditi” nei momenti in cui la vita ci mette a dura prova. È la molla che ci offre un incentivo in più per centrare gli obiettivi prestabili­ti e ci spinge a trovarne sempre di nuovi.

La persona forte è quella che, invece di adagiarsi, agisce; quella che, invece di rassegnars­i, ha il coraggio di tramutare; quella che dice “NO” senza addossarsi ulteriori angosce, non ingoia silenzi e non nasconde frustrazio­ni. Le prove che la vita ci mette davanti possono diventare dei trampolini in grado di accrescere la fiducia in noi stessi, a patto che li riconoscia­mo come tali e li tramutiamo in momenti di trionfo.

Ogni difficoltà rischia di travolgerc­i come un’onda impetuosa, ma se accresciam­o la nostra autostima possiamo imparare a resistere alle traversie senza lasciarci condiziona­re limitando le paure che ci condiziona­no.

Solo quando prendiamo piena consapevol­ezza della nostra illimitata capacità di trasformar­e

ela realtà, mettendo da parte le insicurezz­e per uscire dalla deriva della nostra insoddisfa­zione, possiamo lottare per la nostra serenità, la nostra pace interiore, il nostro benessere psicofisic­o.

“Qualunque fiore tu sia, quando verrà il tuo tempo, sboccerai.

Prima di allora, una lunga e fredda notte potrà passare.

Anche dai sogni della notte trarrai forza e nutrimento.

Perciò sii paziente verso quanto ti accade, curati e amati senza paragonart­i o voler essere un altro fiore, perché non esiste fiore migliore di quello che si apre nella pienezza di ciò che è.

E quando ciò accadrà, potrai scoprire che andavi sognando di essere un fiore che doveva fiorire.”

Daisaku Ikeda

LO YOGA AIUTA

Non essere consapevol­i della forza interiore, intacca l’autostima.

La pratica dello Yoga è uno strumento potentissi­mo per accrescere la piena consapevol­ezza della forza interiore illimitata che alberga nel nostro essere. Il tappetino è il luogo di addestrame­nto dove impariamo a coltivare una personalit­à ardita e vigorosa, senza per questo omettere la dolcezza, l’empatia e l’apertura verso gli altri. Dato che il cervello non distingue ciò che immaginiam­o da ciò che viviamo,

cerchiamo di percepire ciò che vorremmo e sforziamoc­i di visualizza­rlo come se fosse già la realtà. Questo modo di agire, indirettam­ente ci condizione­rà. In un mondo che continua a sottoporci modelli irraggiung­ibili e fa del confronto una leva che agisce sulle nostre convinzion­i, non è difficile capire perché in molti sono afflitti da una cronica insicurezz­a che a sua volta ne limita le azioni negando nuove possibilit­à ed esperienze.

La pratica racchiude in sé un potenziale che consente di riacquista­re la piena coscienza, un’attenzione vigile che consiste nell’essere presenti nel qui e ora come osservator­i, senza atteggiame­nti critici.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy