Vivi Milano

IL QUARTIERE DIVENTA TEATRO

- Di Daniela Zacconi

1.

Un programma ufficiale di sette spettacoli proposti ogni giorno in quattro luoghi che non sono teatri ma palestre, locali e «community hub di rigenerazi­one urbana» (GhePensi M.I., Spazio Hug, Salumeria del Design, CrossFit NoLo), più un calendario di eventi extra distribuit­i nel quartiere con il coinvolgim­ento della gente: è il primo NoLo Fringe Festival: il terzo in Italia dei circa 240 nel mondo, tutti impegnati a fare teatro fuori dai circuiti tradiziona­li sull’esempio del capostipit­e di Edimburgo.

Sui palchi principali si passerà da performanc­e come «Where the hell is Bernard?» del londinese Haste Theatre a drammaturg­ie inedite («Riportami là dove mi sono perso» di Officine Gorilla), dalla comicità dark di «Parole in corso» a quella al femminile di «Cosa sarà mai» al nonsense di «Di Fabio in Frasca». Il lato «fringe», quello meno convenzion­ale e più diffuso, punta invece tra l’altro sui «Menu della poesia» con attori-camerieri che declamano versi nei locali della zona, su laboratori per bambini all’ex chiesetta Trotter, su concerti del Coro HispanoAme­ricano. Soprattutt­o offre progetti interattiv­i come l’installazi­one «Macchina per il teatro incoscient­e» allo Hug e l’itinerante «Shakespear­e di quartiere - Romeo e Giulietta su Via Padova» (sabato 8 dalle 18) da vedere camminando lungo la via e interpreta­to da cittadini normali reclutati con una call aperta.

Tutti gli spettacoli sono gratuiti tranne «Otello» di Tournée da Bar con Davide Lorenzo Palla, allo Zelig venerdì 7. Ed è il pubblico, infine, a decretare lo spettacolo vincitore della rassegna, votando alla fine di ogni spettacolo. xNoLo Fringe Festival Luoghi vari a NoLo. Tel. 351.59.31.396, www.nolofringe.com

Quando Dal 3 al 9 giugno

Prezzi Gratis (Zelig 15/12 euro)

 ??  ?? Davide Lorenzo Palla, allo Zelig con «Otello»
Davide Lorenzo Palla, allo Zelig con «Otello»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy