Vivi Milano

IL GELATO? PROVIAMOLO SALATO

-

Tempo di gelato. Evviva. Concediamo­ci, oci, però, una deroga al solito ventaglio di gusti. Andiamo a cercare tre gelaterie ie che estraggono dal loro cappello a cilindro (o, più prosaicame­nte, dal laboratori­o) dei gelati salati.

1. C’è il gusto al formaggio

L’insegna dice «Artico gelateria tradiziona­le». Ma famiglia Poloni, impiegata in forze nell’azienda, non disdegna affatto trasgressi­oni alla ruotine della tradizione. Quest’inverno, per esempio, hanno fatto i gelati al formaggio. Con la primavera, invece, introdurra­nno il gelato di limonata al sale di Trapani. Per non dire della mandorla salata con scorza di limone. Prezzo al chilo: 22 euro.

2. Tra guacamole e arachidi

Se Francesco Paganelli non è stato il primo a inventarsi il gelato salato nella nostra città, poco ci manca. Fatto sta che per lui non è un ghiribizzo saltuario, ma una variante imprescind­ibile. Prepara il gusto guacamole (fatto di avocado, senape e olio), le arachidi con sale rosso delle ll H Hawaii, ii l’ l’olio li extravergi- i ne di Siracusa, oppure anche la ricotta con pistacchio. Prezzo al chilo: 24 euro.

3. Dall’Oriente il sesamo nero

Inutile dire che alla «Gelateria Etnica» l’esotismo è la regola. Lo annuncia già il nome. Nel carnet dei gelati salati, spiccano due specialità di diversa ispirazion­e territoria­le. Il gelato al sesamo nero, di provenienz­a orientale. E il latino «queso real», trasformaz­ione di un formaggio. I prezzi, in questa gelateria, sono davvero stracciati: 16 euro al chilo.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy