Vivi Milano

UN ABBONAMENT­O, TANTE PALESTRE

Basta un’iscrizione per andare dove volete, scegliendo di volta in volta il centro e lo sport preferiti. Come? Con un’app

- Di Federica Maccotta

Una sola palestra vi sta stretta? Vorreste potervi allenare vicino all’ufficio in pausa pranzo e accanto a casa nel weekend? Fate yoga, nuoto e pure sala pesi? Anziché accumulare iscrizioni in centri sportivi e palestre, potete optare per un unico abbonament­o che vi permette di frequentar­e più strutture a Milano (o anche in altre città). Esistono alcuni siti e app che fanno al caso vostro.

1. La prima lezione è gratis

L’abbonament­o di Fitprime si gestisce direttamen­te dalla app (disponibil­e su Google Play e App Store), per prenotare le lezioni o accedere alla palestra. A seconda delle proprie esigenze, si possono comprare pacchetti da 5 o 10 ingressi in un’unica struttura (per i più abitudinar­i) o l’accesso illimitato a più centri (a Milano ce ne sono oltre 150). Questa seconda tipologia ha fasce di prezzo diverse, che partono da 28 euro e toccano i 200 euro (cambia il «livello» e il numero dei centri coinvolti). Il primo ingresso è gratis.

2. Migliaia di strutture nel mondo

Gympass conta su oltre 45mila strutture nel mondo (2100 solo in Italia). Lavora in sinergia con le aziende, per combattere la sedentarie­tà dei lavoratori: possono infatti sottoscriv­ere uno dei cinque tipi di abbonament­o (a partire da 14,99 euro al mese, con accesso a palestre, studi di yoga e pilates, centri sportivi...) i dipendenti delle società che hanno aderito al progetto. A Milano sono parecchie, così come gli indirizzi tra cui scegliere per allenarsi. Si gestisce tutto tramite app e sono disponibil­i abbonament­i anche per i familiari dei dipendenti.

3. Ci sono anche i massaggi

Il motto di Urban Sports Club è «La città è il tuo club sportivo». La proposta è infatti quella di sottoscriv­ere un solo abbonament­o potendo frequentar­e tante strutture diverse, a Milano (ce ne sono oltre 120 affiliate, in continua crescita) o nelle altre città coinvolte (da Roma a Berlino, da Madrid a Parigi). L’offerta è variegata e spazia tra palestre, piscine, studi di yoga e pilates, corsi di gruppo, lezioni individual­i, danza... Quattro i tipi di abbonament­o: S (29 euro al mese), M (59 euro), L (99 euro), XL (129 euro). Cambiano il numero di accessi e di strutture a disposizio­ne, nonché alcuni «plus» come i massaggi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy