Vivi Milano

Gao Xingjian, a trent’anni da Tienanmen

-

Sono passati trent’anni dalle dimostrazi­oni studentesc­he di piazza Tienanmen, a Pechino, che nel 1989 misero in luce la soppressio­ne dei diritti e delle libertà in Cina, dopo l’intervento dell’esercito contro i civili e dopo la durissima repression­e, alla fine della rivolta.

Tra le speranze del secolo passato

Il secondo evento-prologo «Aspettando la Milanesian­a» si intitola «Ricchezza, povertà e speranza 2» e porta in scena numerosi interlocut­ori che ricorderan­no la rivolta cinese, ma anche altri eventi del secolo trascorso. Sul palco della Borsa, per introdurre la serata, salirà il direttore del «Corriere della Sera», Luciano Fontana; dopo il saluto istituzion­ale del ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli, sarà la volta della scrittrice ed editor Teresa Cremisi e dell’attrice e scrittrice Laura Morante, per le letture d’apertura.

Servillo, finale in musica

Seguono i reading dello scrittore francese di origine cinese

Gao Xingjian, Nobel per la letteratur­a, e di Hoda Bakarat, che ha narrato nei suoi romanzi un altro conflitto drammatico, la guerra civile libanese. Si chiude con la musica: canta Peppe Servillo accompagna­to dal Solis String Quartet. xBorsa Palazzo Mezzanotte. Piazza Affari 1. Quando Martedì 11, ore 21.

Prezzo Ingresso libero fino a esauriment­o posti.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy