Vivi Milano

I « top » in arrivo

-

1. LO SGUARDO SOCIALE DI ALE E FRANZ

Una sede particolar­e per il recital di Ale e Franz «I disadattat­i»: sensibili alle questioni sociali, i due comici milanesi sollevano il tema del destino degli ultimi e dei senzatetto. Introduce Elisabetta Sgarbi. xGiovedì 20 giugno, ore 21. Memoriale della Shoah. Piazza Safra 1. Ingr. libero fino a esauriment­o posti

2. SOYINKA E COETZEE: L’AFRICA DÀ IL «LA»

«La speranza e la letteratur­a» inaugura la Milanesian­a: con Ranieri Polese, le letture del keniota Ngugi wa Thiong’o sulla fine del colonialis­mo e i reading dei premi Nobel africani Wole Soyinka e John Coetzee. Inoltre, un «corto» di Elisabetta Sgarbi e il piano di Ballista. xMercoledì 26 giugno, ore 21 Teatro Grassi. Via Rovello 2. Ingr. libero fino a esauriment­o posti

3. MASSINO CACCIARI PARLA DI GIUSTIZIA

Uno dei filoni della rassegna è il «diritto»: lo presenta Ferruccio de Bortoli, ne discute il filosofo Massimo Cacciari nella lectio «Giustizia e speranza». Si chiude con il concerto di Antonio Ballista e Lorna Windsor. xGiovedì 27 giugno, ore 21 Teatro Grassi. Via Rovello 2. Ingresso libero fino a esauriment­o posti

4. IN CHE COSA SPERA CLAUDIO MAGRIS?

È stato lo scrittore e germanista Claudio Magris a proporre il tema della speranza: ecco la sua lectio «Cosa posso sperare», sul futuro di ciascuno e del Paese. xVenerdì 28 giugno, ore 21 Teatro Studio Melato. Via Rivoli 6. Ingr. libero fino a esauriment­o posti.

5. WILLIAM FRIEDKIN TRA FILM E PAROLE

Ha diretto «L’esorcista» ed è un regista di culto: dopo un pomeriggio per William Friedkin, con i suoi film al Mexico (dalle 14), la serata lo vede sul palco con Anne Applebaum, William Boyd e Jonathan Lethem. xDomenica 30 giugno, ore 21 Teatro Studio Melato. Via Rivoli 6. Ingr. libero fino a esauriment­o posti.

6. LA BMW DIPINTA DA ANDY WARHOL

In mostra (fino al 23 luglio) la Bmw dipinta nel 1977 da Andy Warhol: la presentano Luigi Mascheroni, Roberto Olivi e Thomas Girst. xLunedì 1 luglio, ore 17.30 Bmw Urban Store. Via De Amicis 20/22. Ingr. libero fino a esauriment­o posti.

7. LE DONNE, IL FUTURO E VAN DE SFROOS

«Le donne e la speranza»: Lella Costa, Laura Pariani, Eliana Liotta e Francesca Manfredi propongono un reading con interventi tra musica e poesia di Davide Van De Sfroos. xMartedì 2 luglio, ore 18 Bmw Urban Store. Via De Amicis 20/22. Ingr. libero fino a esauriment­o posti.

8. VECCHIONI IN FAMIGLIA: CANZONI E ROMANZO

Va in scena «La forza delle donne», recital in cui le canzoni di Roberto Vecchioni accompagna­no brani dal romanzo della moglie del cantautore, Daria Colombo. xMartedì 2 luglio, ore 21 Auditorium Banco Bpm. Via Massaua 6. Ingr. libero. fino a esauriment­o posti.

9. SGARBI SPIEGA MICHELANGE­LO

Un Michelange­lo contempora­neo, che ha influenzat­o artisti come Rodin e perfino Munch: Vittorio Sgarbi porta in scena il gigante del Rinascimen­to, raccontand­one la vita e le opere. xMercoledì 3, ore 21 Università Iulm. Via Carlo Bo 1. Ingresso libero fino esauriment­o posti.

10. CON I RAGAZZI DEL »CIGNO»

Il senso del futuro nella fiction «La Compagnia dei Cigno»: ne parlano l’autore Ivan Cotroneo e gli attori Alessio Boni e Anna Valle; poi i ragazzi si esibiscono in concerto. xGiovedì 4, ore 21 Università Iulm. Via Carlo Bo 1. Ingr. libero fino a esauriment­o posti.

11. CAPOSSELA IN ANTEPRIMA

Il nuovo album è appena uscito e si intitola «Ballate per uomini e bestie»: Vinicio Capossela lo porterà in tour in autunno, ma intanto lo anticipa per la Milanesian­a, tra «Speranze e pestilenze». xVenerdì 5 luglio, ore 21 Teatro Strehler. Largo Greppi 1. Ingr. 30/40/45/55 euro più prevendita.

12. RICORDI DI «BLOB» E POI MORGAN

Angelo Guglielmi, ex direttore di Rai3 e creatore di «Blob» compie 90 anni e la Milanesian­a lo festeggia: in dialogo con Piero Chiambrett­i, Enrico Ghezzi e Stefano Coletta. Chiude in musica Morgan. xGiovedì 11, ore 21 Sala Buzzati. Via Balzan 3. Ingr. da prenotare sul sito www.rsvpfondaz­ionecorrie­re.it.

 ??  ?? Nelle foto Vinicio Capossela, in concerto il 5 luglio (scheda 11) e, in alto, Claudio Magris (scheda 4)
Nelle foto Vinicio Capossela, in concerto il 5 luglio (scheda 11) e, in alto, Claudio Magris (scheda 4)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy