Vivi Milano

SUMMER cocktail

tra creazioni inedite e grandi classici rivisitati

-

Caffè Baglioni

Le sue origini risalgono agli anni '20, grazie al barman Fernand Petiot del New York di Parigi. Il Bloody Mary, presente anche tra i cocktail IBA nella sezione "Contempora­ry Classics", al Caffè Baglioni del Baglioni Hotel Carlton viene servito con la ricetta tradiziona­le arricchita da qualche rivisitazi­one. Spazio a vodka, succo di pomodoro, limone, Worchester­shire, sale, pepe e tabasco, ma anche ad una aggiunta di rafano fresco e cetriolo e a guarnizion­i con germogli di porro e rapanello. Da gustare nel giardino estivo, recentemen­te rinnovato con arredi di design e una parete centrale di verde verticale.

Terrazza Gallia

Da Nord a Sud, con cocktail chiamati come le più celebri stazioni d'Italia tra cui, ça va sans dire, Centrale, su cui Terazza Gallia, rooftop dell'omonimo hotel, si affaccia con una vista privilegia­ta. Questa la particolar­e genesi della drink list estiva, che alterna così twist dello spritz veneto come il "Santa Lucia" (St.Germain, vino bianco, marmellata di arance amare e acqua tonica) a creazioni inedite e stagionali come il "Porta Nuova" con vino infuso in frutta e spezie, riduzione di vermouth e aranciata oppure il "Campi Flegrei" con Altos tequila, Siete Misterios mezcal, sherbet agli agrumi e topping di Nastro Azzurro.

Caffè Parigi

Affacciato sullo scenografi­co giardino all'italiana, Caffè Parigi è la location ideale dove trascorrer­e il momento dell'aperitivo al calar del sole. Drink consigliat­o per questa occasione è il Valentino, twist del classico Negroni che a Palazzo Parigi viene realizzato con Bitter Campari, gin scozzese Hendrick's e Carpano Antica Formula, vermut rosso ancora oggi preparato con la ricetta inventata più di duecento anni fa nel capoluogo piemontese. Da gustare in abbinament­o ad una selezione di finger food oppure a un antipasto come il salmone marinato, servito insieme a salsa di soia e maionese aromatizza­ta agli agrumi.

Armani / Bamboo Bar

1519-2019: nel cinquecent­enario della morte di Leonardo da Vinci, da Armani/Bamboo Bar, al settimo piano dell'Armani Hotel Milano, hanno ideato un cocktail che si ispira al grande inventore, artista e scienziato toscano. Il nome scelto, Acqua/Rosa, prende spunto da una ricetta che indicò nel suo Codice Atlantico e ne riprende alcuni elementi come la rosa: all'epoca petali essiccati, ora sciroppo infuso alla curcuma. Quest'ultimo viene aggiunto ad una base di rhum bianco e rhum scuro, miscelato con albume d'uovo e lime, come nei tradiziona­li sour. Consigliat­o come aperitivo, da gustare con vista sul centro storico.

Terrazza Latitude 45

Sono un inno all’estate i nuovi cocktail della Terrazza Latitude 45 di Palazzo Matteotti: freschi, leggeri, profumati e creati ad hoc insieme a Veuve Clicquot. Parte della drink list di stagione è stata infatti realizzata in collaboraz­ione con la famosa maison, con Brut e Rosé alla base di raffinate preparazio­ni. Con vista sul Duomo si potranno gustare così il Tea Punch con Veuve Clicquot Rich e tè nero, lo Spritz Zen Rosé con Veuve Clicquot Rosé, Aperol, ginger beer e zenzero fresco o i Negroni omaggio al centenario del cocktail, come il Red Chili con aggiunta di Carpano e Habanero Patron Reposado.

The Lounge Bar

Un drink femminile, ideale per il momento del post shopping e per quello dell'aperitivo: potrebbe ricordare le atmosfere di Sex and The City e rappresent­a Milano nella sua internazio­nalità ed eleganza. Così il team di barman del The Westin Palace di piazza della Repubblica descrive una delle sue ultime creazioni, il "Moralmente Casta". Ingredient­e principale è la grappa Casta a base di Prosecco, creata appositame­nte per la mixology da un marchio storico come l'azienda veneta Castagner, che viene poi unita a sciroppo di rose, succo di pompelmo fresco ed infuso ai frutti rossi.

Radio Rooftop Bar

Un giro del mondo, con dieci cocktail dedicati ad altrettant­e mete internazio­nali. Così nasce la drink list del ME Milan Il Duca con il suo Radio Rooftop Bar all'ultimo piano: dall'ibizenco Es Vedrà al Tango Fatal ispirato da Buenos Aires, fino al Miami Chutney, omaggio all'anima multicultu­rale della capitale della Florida. La base è rappresent­ata dal sapore deciso di un whiskey di segale come il Mitcher's Rye, armonizzat­o da liquore alla banana, shrub di mango, cordiale al lime e bitter Aphrodite. Ideale nel dopocena, da gustare con una vista panoramica sulla città e sul moderno skyline.

La Terrazza diVia Palestro

Da poco presentata ufficialme­nte, la drink list estiva de La Terrazza di via Palestro è stata realizzata in collaboraz­ione con il team delMAG Cafè. Fra grandi classici, twist e ricette stagionali, spicca una singolare variante di Daiquiri, battezzata "Portorico". Servita nella classica coppetta da cocktail, ha come base un rhum agricolo caraibico, ricavato unicamente dal succo di canna da zucchero fermentato e miscelato con Farmily Asia, succo di lime fresco, bitter aromatizza­to al coriandolo e sciroppo di salvia. L'ultima aggiunta, sul bordo del bicchiere, è rappresent­ata da una crusta di sale, nocciole e mandorle.

Jigger Food & Cocktail Bar

Inventato a Cuba, è inscindibi­lmente legato alla figura di Ernest Hemingway e di un locale cult come il Floridita. Il Daiquiri, nella sua rivisitazi­one "Wild", è uno dei cocktail di punta della nuova drink list al Meliá Milano Hotel. La base tradiziona­le, con rhum bianco, viene arricchita da una aggiunta di Falernum (sciroppo alla mandorla con agrumi sudamerica­ni) e da un pestato con ribes, more, lamponi e foglioline di menta fresca. Consigliat­o come aperitivo in abbinament­o a tapas come il pan brioches tostato con bavarese di foie gras oppure lo jamòn de Patanegra con pan cristal e pomodoro montato.

H Club > Diana

Delicato, aromatico e ricco di profumi che colpiscono ancora prima dell'assaggio: il Round O' Roses rende omaggio ad un fiore che in questi mesi vive il suo massimo splendore, la rosa. La base di gin Hendrick's viene mixata con purea di pesca fresca, tè alle rose, sciroppo di rose, dash di succo di limone e topping finale di Berlucchi Rosè, per una gradazione alcolica non eccessiva che lo rendono ideale sia come aperitivo che durante l'after dinner. Da gustare, circondati da una rigogliosa vegetazion­e, durante uno dei numerosi party organizzat­i nel giardino estivo dello Sheraton Diana Majestic.

 ??  ?? CORSO MATTEOTTI 4/6 (ZONA DUOMO) TEL. 02.77679611
CORSO MATTEOTTI 4/6 (ZONA DUOMO) TEL. 02.77679611
 ??  ?? VIA SENATO, 5 (ZONA SAN BABILA) TEL. 02.77077
VIA SENATO, 5 (ZONA SAN BABILA) TEL. 02.77077
 ??  ?? PIAZZA DELLA REPUBBLICA, 20 (ZONA REPUBBLICA)
TEL. 02.63362081
PIAZZA DELLA REPUBBLICA, 20 (ZONA REPUBBLICA) TEL. 02.63362081
 ??  ?? CORSO DI PORTA NUOVA, 1 (ZONA BRERA-TURATI) TEL. 02.62562167
CORSO DI PORTA NUOVA, 1 (ZONA BRERA-TURATI) TEL. 02.62562167
 ??  ?? PIAZZA DUCA D'AOSTA, 9 (ZONA CENTRALE) TEL. 02.67853514
PIAZZA DUCA D'AOSTA, 9 (ZONA CENTRALE) TEL. 02.67853514
 ??  ?? VIA MANZONI, 31 (ZONA MONTENAPOL­EONE) TEL. 02.88838888
VIA MANZONI, 31 (ZONA MONTENAPOL­EONE) TEL. 02.88838888
 ??  ?? VIA MASACCIO, 19 (ZONA LOTTO) TEL. 02.444061
VIA MASACCIO, 19 (ZONA LOTTO) TEL. 02.444061
 ??  ?? VIA MARCO POLO, 18 (ZONA REPUBBLICA) TEL. 02.84220108
VIA MARCO POLO, 18 (ZONA REPUBBLICA) TEL. 02.84220108
 ??  ?? VIALE PIAVE, 42 (ZONA PORTA VENEZIA) TEL. 02.20582081
VIALE PIAVE, 42 (ZONA PORTA VENEZIA) TEL. 02.20582081
 ??  ?? VIA PALESTRO, 2 (ZONA TURATI) TEL. 02.76028316
VIA PALESTRO, 2 (ZONA TURATI) TEL. 02.76028316

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy