Vivi Milano

INDIA ANTICA, TESORI AMENDRISIO

-

Per chi Dedicato a chi ama l’arte e la filosofia indiana: il Museo di Mendrisio raccoglie, da collezioni elvetiche, dozzine di terrecotte e bronzi, Buddha, Bodhisattv­a e divinità di ogni tipo, dal II secolo a.C. al XII d. C.

I Buddha, i Bodhisattv­a, le mille divinità, colte nelle loro metamorfos­i, la tipica pace spirituale: la mostra «India Antica» è uno spaccato dell’arte del Subcontine­nte, con 77 sculture, bassorilie­vi, capitelli e statue realizzate in un arco di quattordic­i secoli: dal II a. C. al XII d.C., compresa l’arte del Gandhara. Tra animali leggendari, miracoli, storie sacre: la dea Yaksi raffigurat­a tra motivi floreali, un Buddha incoronato (XI sec.), il bronzetto della dea Parvati o (foto sopra) la dea Gaja Laksmi «consacrata» dall’acqua versata da un elefante. xMuseo d’Arte di Mendrisio P.tta dei Serviti 1, Mendrisio, museo.mendrisio.ch da Milano Circa 1 ora (A8 e A9 Como-Chiasso: con vignetta dell’autostrada svizzera, A35 uscita Mendrisio; senza vignetta, uscita Como Monte Olimpino, poi Statale 2 per Chiasso-Balerna)

 ??  ?? Cos’è «India antica», mostra di sculture indiane tratte da collezioni svizzere
Quando Fino al 26 gennaio. Orari: da martedì a venerdì, 10-12 e 14–17; sabato e domenica, 10-18; chiuso lun.
Prezzi 10/8 euro Scelto perché È un’occasione rara per ammirare antichissi­me opere indiane, sul tema della divinità
Cos’è «India antica», mostra di sculture indiane tratte da collezioni svizzere Quando Fino al 26 gennaio. Orari: da martedì a venerdì, 10-12 e 14–17; sabato e domenica, 10-18; chiuso lun. Prezzi 10/8 euro Scelto perché È un’occasione rara per ammirare antichissi­me opere indiane, sul tema della divinità

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy