Vivi Milano

MMMMMM.. ILPOLLO ALLOSPIEDO!

-

Pollo allo spiedo, direttamen­te dalla rosticceri­a. Un lusso domenicale per le generazion­i passate. Un’opzione con validità quotidiana per la Milano di oggi. C’è chi lo prepara da mezzo secolo, come il mitico sciur Giannasi. Chi sta costruendo un impero. E chi ha appena aperto una via commercial­e alla propria passione.

1. Un’istituzion­e cittadina

Sembra un grande chiosco, ma è un monumento cittadino, radicato in questo angolo di piazza più di mezzo secolo dal signor Dorando Giannasi. Ci si affaccia al banco e si ordina, mentre i polli si crogiolano nel girarrosto. Prezzi stracciati. Attenzione: chiude alle 20 in punto. Un pollo intero costa 4,50 euro.

2. Classico o con lo zenzero?

Sgabelli, mensole e tavoli alti. E, a vista, il forno dietro il banco. La specialità di Grouse sarebbero i panini al pollo. Ma non ci importa, visto che il pollo senza panino è tra i migliori delle città. «Polli nostrani allevati con cura e nel rispetto delle normative», dichiarano. Li propongono in formula classica o agli agrumi, con peperoncin­o o con zenzero e limone. Un pollo intero 9,90/10,90 euro.

3. Metteteci accanto le patate

Una catena specializz­atissima nel pollo allo spiedo. Si può mangiare sul posto. Ma la vocazione dei Girarrosti Santa Rita è quella del take away. Polli nostrani, cotti con giudizio a prezzo convenient­e: 7,90 euro per un pollo intero. Da segnalare le patate al vapore e insaporite con gli umori del pollo allo spiedo.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy