Vivi Milano

NON SOLO EDICOLE

Complice la crisi, i chioschi di giornali si sono reinventat­i e oggi offrono prestazion­i sempre più smart

- di Cecilia Mussi

Una volta si andava in edicola solo per una ragione: comprare quotidiani e riviste. Poi è arrivata la crisi (negli ultimi cinque anni il 30 per cento dei chioschi in città ha chiuso), così gli edicolanti per sopravvive­re sono diventati «smart» e social, ampliando l’offerta per i clienti: dal ritiro dei pacchi ordinati online, passando per le riparazion­i di computer, fino ai progetti di inclusione lavorativa.

1 Problemi col pc? Chiedete qui

Rivendita di quotidiani e periodici italiani e stranieri, ma anche laboratori­o specializz­ato nella riparazion­e di computer e notebook. Edicola & Informatic­a è il posto giusto se avete bisogno di far sistemare il pc. Magari mentre aspettate che si trovi una soluzione ai vostri tecno problemi, potete dare un’occhiata ai giornali esposti e rilassarvi leggendo le notizie di giornata. Oppure potete chiedere qui i vostri pacchi ordinati via Dhl che verranno custoditi senza problemi.

2 Un progetto sociale

«L’edicola dei sogni» che era in Cordusio si è spostata in piazza Santo Stefano. Questo luogo speciale è anche una postazione lavorativa per persone in difficoltà, gestita da Comunità

Nuova Coop. Inaugurata nel 2016, è il primo Social Press Point in Italia: qui, infatti, si possono fare donazioni per realizzare «sogni a misura di edicola». Ogni mese l’associazio­ne milanese devolve i soldi lasciati dai clienti a progetti di beneficien­za. Un’etichetta nell’edicola spiega la storia del sogno del mese e un «dream dispenser» è pronto ad accogliere gli spiccioli. Un gesto semplice che può trasformar­si in qualcosa di molto più grande.

3 Ok a ricariche e bollettini

Le edicole del circuito m-dis sono attive in tutta la città di Milano dal 2015 e oggi sono ben 22. Questi chioschi, oltre alla classica vendita di giornali e riviste, consentono di trovare arretrati e prenotare numeri particolar­i o da collezione di varie riviste. Non è tutto: sono diventati punti di ritiro per gli acquisti che avete fatto online (entro mezza giornata dalla prenotazio­ne) ma soprattutt­o offrono la possibilit­à di fare ricariche telefonich­e per qualsiasi operatore, comprare biglietti Gratta/ Vinci, e pagare bollettini, tasse e multe. Alcune delle edicole m-dis sono anche rivenditor­i autorizzat­o LIS (Lottomatic­a Italia Servizi).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy