Vivi Milano

SCARPE BELLISSIME? BASTA UN CLIC

Modelli artigianal­i unici (quelli che le milanesi riconoscon­o al primo sguardo) proposti online da tre negozi «cult»

- Laura Capasso

La primavera è arrivata e, nonostante il momento, c’è voglia di qualcosa di nuovo nell’armadio. Le scarpe sono uno di quegli accessori che non ci stanchereb­be mai di comprare. impagabile la possibilit­à di farlo comodament­e da casa. Noi vi proponiamo le collezioni online di tre negozi in città che si distinguon­o per stile e fantasia, dall’intramonta­bile ballerina al raffinato sandalo rétro.

1. Ballerine di tutti i tipi

Da «Vacanze romane» in poi le ballerine non hanno mai visto il viale del tramonto. Spelta, brand milanese di scarpe artigianal­i, ne ha fatto il suo cavallo di battaglia, dall’iconico modello in nappa nera (150 euro) a quella con punta arrotondat­a e tessuto plissettat­o (185 euro). Il ventaglio di declinazio­ni abbraccia tutti gli stili, come il nuovo modello in raso, chic e romantico (150 euro), o quello più easy aperto dietro. Realizzate a mano, sono anche personaliz­zabili in alcuni dettagli, come il tacco o la soletta.

2. Décolleté dal tocco vintage

Un tocco di originalit­à ai piedi non guasta mai. La boutique di calzature Lucan’s crea modelli che strizzano l’occhio al mondo vintage e rétro, rockabilly e funky. Realizzate da piccoli artigiani italiani e spagnoli, sono calzature allegre come le Décolleté Doll, in stile pin up con fiocchetto sulla scollatura e tacco a cono (100 euro); di carattere come le Chanel rétri in pelle rossa e tacco di 5 cm; o confortevo­li come i sabot in nabuk (69 euro). È una collezione molto ampia che abbraccia anche i gusti più frizzanti.

3. Sandali multicolor

Calzature dall’eleganza discreta ma sempre originali. Dietro la collezione di scarpe Suede ci sono la mano e l’estro di Sonia Mongeri, che insieme al socio Alessandro Izzo ha fondato il brand nel 2005. Il loro cavallo di battaglia sono i sandali in camoscio o pelle con tacco 5 cm, intrecciat­i, chiusi, con scolli laterali. La collezione estiva è una boccata di leggerezza e allegria per stile e accostamen­ti di colori come i sandali bassi Panama in camoscio con motivo incrociato sul davanti (155 euro) o i Santiago, multicolor ton sur ton, con un tacco importante (172 euro). Sul sito è stata creata anche la sezione outlet dedicata ai modelli della scorsa estate scontati del 40%.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy