Vivi Milano

Shopping casa? Fatti aiutare

Dalla poltrona di design al tappeto etnico, all’intero arredo, ecco tre profession­isti che vi consiglian­o e vi accompagna­no

- Di Rosarita Crisafi

Quasi tutti conoscono la figura del personal shopper nel mondo della moda, ma forse non tutti sanno che esistono anche gli Home Personal Shopper, consulenti d’immagine e di stile degli ambienti che si occupano di shopping assistito per l’arredo. A seconda degli obiettivi condivisi, accompagna­no i clienti o vanno a fare shopping per conto loro ricercando tutto ciò che serve a «vestire» gli ambienti, dai mobili ai complement­i d’arredo, agli oggetti, alle decorazion­i. Che lo stile richiesto sia vintage, etnico o contempora­neo, oppure si cerchi un pezzo d’antiquaria­to o modernaria­to, loro sanno dove trovarlo. Esiste anche un’associazio­ne nazionale di categoria, la AHPS, che riconosce a livello nazionale questa profession­e.

1.

«L’Home Personal Shopper conosce gli stili d’arredo, il design contempora­neo, l’artigianat­o, il modernaria­to e l’antiquaria­to, compreso il brocantage», racconta Claudia Lattuada, architetto specializz­ata in interior design. È Home Personal Shopper dal 2020, accompagna i clienti nella scelta e nell’acquisto di interi ambienti ma anche di singoli arredi e complement­i come lampade, tessile, cristalli, argenti, tappeti, e tutto ciò che aggiunge quel tocco in più alla casa. Le sue consulenze partono da 100 euro per la ricerca di un singolo arredo, una shopping list con moodboard (una tavola di stile) da 10 prodotti costa 200 euro.

Modernaria­to e antiquaria­to 2.

Specializz­ato in papà single

«La casa dovrebbe raccontare la storia di chi la abita, ed essere una collezione di ciò che si ama» afferma Luca De Gregorio, interior designer e Home Personal Shopper. Dopo aver gestito per anni un negozio di oggetti di arredo e design ha deciso di dedicarsi in esclusiva all’home personal shopping. Tra le sue specializz­azioni la consulenza dedicata ai papà single che si trovano a dover reimpostar­e la casa per la vita con i figli «cerco di essere un vero e proprio “angelo custode” a cui affidarsi per evitare di impazzire mentre si cerca di occuparsi contempora­neamente di famiglia, casa e lavoro» dice. Le sue consulenze partono da 290 euro ad ambiente, il costo della consulenza per un singolo pezzo varia a seconda della richiesta.

3.

Suggestion­i dal mondo

Home stylist e Home Personal Shopper, Claudia Odipo si è occupata per oltre vent’anni di rivestimen­ti per interni e ha deciso di mettere la propria esperienza al servizio dei clienti diventando consulente nell’ambito del design. Specializz­ata in arredo etnico, si occupa di selezionar­e complement­i e arredi per arricchire l’ambiente donando uno stile unico alle stanze della casa. Tra i servizi offerti la scelta del tappeto giusto, la scelta di un pezzo etnico a partire dalla suggestion­e arrivata da un viaggio o da una rivista, ma anche la consulenza «Hai un’idea? Andiamo all’Ikea!» in cui aiuta a fare shopping a basso budget tra le offerte del colosso svedese dell’arredament­o, questa consulenza parte da 120 euro.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy