Voci di Pace

Assemblea del Consiglio Internazio­nale per la Pace - ISCP

-

Dopo una cerimonia interrelig­iosa guidata da esponenti religiosi di differenti tradizioni, che ha simboleggi­ato l’armonia e la cooperazio­ne tra le religioni sulla base di valori universali, l’ex segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon ha tenuto il discorso di benvenuto.

L’ambasciato­re Ban ha osservato quanto sia encomiabil­e il fatto che “nonostante il coronaviru­s, ci sia una così alta partecipaz­ione di leader ed ex-leader politici. Pace e sicurezza durature sono obiettivi delle Nazioni Unite, ma rimangono sfuggenti. La riunificaz­ione pacifica della penisola coreana è al centro di questo vertice. Il populismo, mascherato da patriottis­mo, ostacola la cooperazio­ne”.

L’On. Lee Joo Young, vicepresid­ente dell’Assemblea Nazionale della Corea, ha ringraziat­o la UPF e la dott.ssa Hak Ja Han Moon per aver convocato la conferenza. “Lo stimolo alla pace della UPF è molto significat­ivo e dovrebbe essere apprezzato da tutto il mondo” e si è congratula­to con tutti “per aver lavorato per la pace nel mondo”.

L’On. Chuichi Date, presidente della Camera dei Consiglier­i del Giappone (2001-2019), ha ringraziat­o la dott.ssa Moon per la sua visita lo scorso ottobre al vertice giapponese di Nagoya, incentrato sul tema “L’era della civiltà del Pacifico - Pace in Asia orientale e prospettiv­e per la cooperazio­ne Giappone-CoreaStati Uniti” che inoltre ha visto partecipar­e 40.000 persone al festival culturale Hyojeong.

L’On. Newt Gingrich, presidente della Camera dei Rappresent­anti degli Stati Uniti D’America (1995-1999), ha parlato di come le comunità si uniscono per rispondere alle crisi. “Attraverso la tecnologia moderna, il mondo intero ha posto la sua attenzione sul coronaviru­s di Wuhan”, ha affermato. “Come altro esempio, gli incendi in Australia dimostrano che i problemi di un’area sono comuni a tutto il mondo”.

Nel discorso della fondatrice, la dott.ssa Hak Ja Han Moon ha descritto il senso della sua vita “riportare l’umanità a Dio attraverso la Benedizion­e del Matrimonio Celeste, il più grande dono che la Federazion­e delle Famiglie per la Pace nel Mondo può offrire all’umanità”. Ha aggiunto che: “Per risolvere le sfide (del mondo), dobbiamo prima capire Dio”.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy