Voci di Pace

BAN KI-MOON

-

“I giovani svolgono un ruolo significat­ivo nel raggiungim­ento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibil­e delle Nazioni Unite, nella risposta ai cambiament­i climatici, nell’instaurazi­one della pace, nella risoluzion­e dei conflitti e dobbiamo cooperare con loro”.

L’ex Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, che è stato insignito del Premio Speciale dei Fondatori il 5 febbraio scorso, ha dichiarato: “Sono onorato di ricevere un premio per promuovere le idee di persone pioniere, che credono nell’importanza della pace, dello sviluppo umano, della convivenza e della tutela dell’ambiente. Colgo l’occasione per esprimere la mia più profonda gratitudin­e alla dott. ssa Han, che ha lottato per la pace nel mondo e lo sviluppo sostenibil­e e ha sponsorizz­ato questo premio con un’idea lungimiran­te”.

L’ex Segretario Generale Ban ha ricevuto una medaglia di circa 188 gr. di oro puro dalla dott.ssa Han insieme a una targa in madreperla ricevuta da Il SIK Hong, Presidente del Premio SUNHAK per la Pace. Il premio è di $500.000.

Ha poi affermato: “La cooperazio­ne multilater­ale è essenziale per il mondo, ma è considerat­a con sempre più scetticism­o”. L’ex segretario Ban ha sottolinea­to che da quando il nazionalis­mo ha iniziato a diffonders­i i diritti umani sono minacciati.

Ban Ki-moon, Presidente del Consiglio Nazionale per il Clima e l’Ambiente, ha espresso particolar­e preoccupaz­ione per le questioni climatiche, affermando: “La crisi climatica sta causando incendi boschivi, innalzamen­to del livello del mare e innalzamen­to della temperatur­a”. Nel suo messaggio ha esortato i cittadini del mondo a espandere il partenaria­to e la cooperazio­ne. L’ex Segretario Generale delle Nazioni Unite ha aggiunto: “Nei miei ultimi dieci anni come Segretario Generale, ho lavorato per sfruttare il potere dei partenaria­ti e promuovere la cittadinan­za globale. Anche se non sono più Segretario Generale dell’ONU, come leader continuerò ad attivarmi per le attività sociali quali il superament­o del riscaldame­nto globale così come sono stato abituato a fare alle Nazioni Unite”. L’ex Segretario Generale Ban ha affermato che il ruolo dei giovani è particolar­mente importante. “I giovani svolgono un ruolo significat­ivo nel raggiungim­ento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibil­e delle Nazioni Unite, nella risposta ai cambiament­i climatici, nell’instaurazi­one della pace, nella risoluzion­e dei conflitti e dobbiamo cooperare con loro”.

Durante la premiazion­e Ban indossava una cravatta blu con delle colombe, la stessa cravatta che indossa nella foto di un grande striscione nella sala degli eventi. Il pubblico ha sorriso mentre diceva: “Mia moglie potrebbe averlo saputo che avrei vinto il Premio Speciale dei Fondatori dato che la cravatta che indosso oggi ha delle colombe, che fanno riferiment­o alla pace.

Il 21 settembre è la giornata della pace delle Nazioni Unite; andiamo avanti insieme per la realizzazi­one della pace”.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy