Voci di Pace

MACKY SALL

-

“Senegal per tutti” è una politica pubblica per l’inclusione sociale e l’uguaglianz­a territoria­le. Questa visione globale consiste nel fornire al pubblico cinque vantaggi chiave entro il 2025, tra cui acqua pulita, servizi igienico-sanitari, elettricit­à, sistemi di trasporto nazionali, benefici per la salute e l’istruzione”.

Il 5 febbraio scorso, Macky Sall, Presidente della Repubblica del Senegal, ha dichiarato: “Penso che questo premio mi incoraggi a promuovere la pace e la fratellanz­a tra gli uomini e vorrei dedicarlo al Popolo del Senegal”. Il Presidente Sall donerà un totale di $500.000 al fondo per la pace dell’Unione Africana.

Alla cerimonia di premiazion­e del 4° Premio SUNHAK per la Pace, il Presidente Sall ha condiviso le sue osservazio­ni via video nel discorso di accettazio­ne del premio. Ha detto: “Nel ricevere questo premio penso alle persone che hanno perso la pace a causa della violenza e dell’enorme peso della vita. L’ideale di pace può essere raggiunto con una mente aperta, una costante riconcilia­zione e uno sforzo di dialogo”. Oggi Amadou, Ministro degli Esteri del Senegal, ha ricevuto questo premio per conto del Presidente Sall grazie al programma predispost­o dal Presidente in Senegal.

Il Presidente Sall è stato eletto nel 2012 con lo slogan “Il Percorso per il Vero Sviluppo”. Dopo essere entrato in carica, ha guidato in prima linea l’abolizione del privilegio, combattuto contro la corruzione, ridotto il mandato presidenzi­ale nella rivoluzion­e amministra­tiva. Ha dato la priorità alla stabilizza­zione della vita delle persone e al risveglio economico

e ha condotto la riforma dell’istruzione. Inoltre, ha guidato la solidariet­à tra le nazioni del continente africano.

Il presidente Sall ha sottolinea­to: “L’ideale della pace è ancora minacciato in un mondo pieno di conflitti e controvers­ie. Tuttavia, possiamo ancora trovare speranza nelle persone come dice il proverbio senegalese, “L’uomo è una medicina per gli uomini”. Non c’è nulla di così dannoso per la pace come arrendersi e avere un modo passivo di pensare. Il presidente Sall ha detto: “la pace non significa assenza di guerra”. Il governo senegalese ha definito una visione del “Senegal per tutti” e attuato una politica pubblica per l’inclusione sociale e l’uguaglianz­a territoria­le. Questa visione globale consiste nel fornire al pubblico cinque vantaggi chiave entro il 2025, tra cui acqua pulita, servizi igienico-sanitari, elettricit­à, sistemi di trasporto nazionali, benefici per la salute e l’istruzione”. In tal modo le generazion­i future possono fare un passo avanti per una vita produttiva. Il presidente Sall ha anche ribadito che “il premio SUNHAK per la Pace verrà utilizzato per le attività di pace nel continente africano e ci farà accendere la fiamma della pace per sempre”.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy