Voci di Pace

SESSIONE I

-

L’ex Primo Ministro francese S.E. Dominique de Villepin, ha parlato della “crisi del multilater­alismo” e dei “nuovi strumenti che devono essere progettati per una governance condivisa”. L’Ex Primo Ministro canadese On. Stephen Harper ha richiesto “continui sforzi da parte dell’amministra­zione Trump e dei suoi alleati per far avanzare la causa della pace nella penisola coreana e per prevenire un’ulteriore nuclearizz­azione nella Corea del Nord”.

Il Vicepresid­ente del Myanmar S.E. Henry Van Thio, ha condiviso le difficoltà che il suo paese ha sperimenta­to per fronteggia­re conflitti etnici, guerre civili, giunte militari e comunismo. L’ex primo ministro irlandese On. Enda Kenny, ha concentrat­o le sue osservazio­ni sull’importanza dell’Unione Europea e del suo “forte impegno per il multilater­alismo, l’internazio­nalismo e la promozione di leggi condivise basate sull’ONU e sull’Organizzaz­ione mondiale del commercio”. L’Ex Primo Ministro italiano S.E. Enrico Letta, ha spiegato le difficoltà legate alla crisi dei migranti, quando un alto numero di persone provenient­i principalm­ente dal Medio Oriente e dall’Africa sono arrivate in Europa attraverso il Mar Mediterran­eo o via terra passando per l’ Europa sud-orientale. L’ex primo ministro svedese S.E. Carl Bildt ha fornito un’analisi sobria di ciò che sta avvenendo in Europa, “in questo periodo storico, i problemi sono di natura globale e non possono essere risolti da una sola nazione. C’è quindi la necessità di un approccio multilater­ale cooperativ­o”.

Tra gli altri oratori della sessione ISCP ci sono stati ex capi di stato e di governo della Repubblica Centrafric­ana, Ciad, Repubblica Ceca, Haiti, Isole Marshall, Nepal, Pakistan, Spagna e Tonga.

IL MONDO OSSERVA NOI LEADER E LE SCELTE CHE SCATURISCO­NO DAI NOSTRI CUORI

 ?? ?? On. Ek Nath Dhakal
On. Ek Nath Dhakal
 ?? ?? On. Elena Drapeko
On. Elena Drapeko
 ?? ?? On. Newt Gingrich
On. Newt Gingrich

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy